Assalto a sede Cgil, Landini: "Sciogliere le formazioni che si richiamano al fascismo" | Il 16 manifestazione a Roma
Il segretario generale del sindacato dopo gli scontri di sabato: "E' una ferita democratica, un atto di offesa alla Costituzione, un atto che ha violentato il mondo del lavoro e i suoi diritti"
Proteste Green pass, assaltata la sede della Cgil a Roma
"Cgil, Cisl e Uil organizzeranno sabato 16 ottobre a Roma una grande manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia". Lo affermano i segretari generali delle tre Confederazioni sindacali, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pier Paolo Bombardieri. "Chiediamo - aggiungono i tre leader sindacali - che le organizzazioni neofasciste e neonaziste siano messe nelle condizioni di non nuocere sciogliendole per legge".
Landini: "Non ci intimidiscono" "Quella di sabato è una ferita democratica, un atto di offesa alla Costituzione nata dalla Resistenza, un atto che ha violentato il mondo del lavoro e i suoi diritti", ha detto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini aprendo l'assemblea generale del sindacato. "Vorrei che fosse chiaro che se qualcuno ha pensato di intimidirci, di metterci paura, di farci stare zitti, deve sapere che la Cgil, il movimento dei lavoratori sono quelli che hanno sconfitto il fascismo in questo Paese, hanno riconquistato la democrazia: non ci intimidiscono, non ci fanno paura", ha aggiunto Landini. "Tutte quelle formazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte e questo è il momento di dirlo con chiarezza".
Per il segretario generale del sindacato, che ha parlato al presidio davanti alla sede assaltata sabato, "non è il momento di costruire né muri né recinti in Italia ed in Europa". "Non abbiamo bisogno di dividere ma di unire questo Paese e lo unisci - ha affermato - se sconfiggi le diseguaglianze e fai vivere i principi fondamentali della Costituzione. La sto richiamando per i valori che ci sono. Riformare il Paese vuol dire applicare i principi fondamentali della Costituzione a partire dal diritto al lavoro la conoscenza fino alla partecipazione di lavoratori alle scelte delle imprese".
Berlusconi chiama Landini: "Violenza inaccettabile" - Silvio Berlusconi ha telefonato al segretario generale della Cgil per "manifestare a lui e a tutto il sindacato vicinanza e solidarietà per l'inaccettabile violenza che nulla a che fare con la politica e con la democrazia". Lo rende noto Forza Italia.
Raggi: "A Roma non c'è spazio per Fn, solidali con Cgil" - "Le immagini di violenza che abbiamo visto sono inaccettabili. Solidarietà alla .Cgil. Ribadisco chiaramente che Roma è orgogliosamente antifascista e che per Fn non ci può essere spazio nella nostra città". Così su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.
Michetti: Quanto accaduto è ignobile" - "Sono venuto a portare la mia solidarietà, quanto accaduto è ignobile perché la violenza è sempre deprecabile - sono contrario a ogni tipo di violenza, è tutta la campagna elettorale che cerco di parlare di pacificazione perché non si va avanti con lo scontro sociale". Così il candidato sindaco del centrodestra a Roma, Enrico Michetti, alla sede della Cgil dove ha incontrato Landini.
SU TGCOM24