Catherine Deneuve, pseudonimo di Catherine Dorléac, è un'attrice, attivista e produttrice cinematografica francese, candidata all'Oscar per la miglior attrice nel 1992. Considerata una delle più grandi attrici francesi, è figlia dell'attore Maurice Dorléac e di Renée Deneuve, entrambi doppiatori. Debutta nel cinema ancora adolescente nel 1956, nel film Le collegiali.
Dopo alcune particine poco interessanti che le fanno pensare di lasciare il mondo del cinema, grazie anche alla sorella, incontra il regista Jacques Demy che le offre il ruolo di protagonista nel film musical Les Parapluies de Cherbourg. Grazie a questo film raggiunge il successo e ottiene la possibilità di lavorare in film importanti con registi di fama: La costanza della ragione di Pasquale Festa Campanile, Répulsion di Roman Polański e Bella di giorno di Luis Buñuel. Quest'ultima interpretazione è elencata nelle 100 migliori di tutti i tempi secondo il Premiere Magazine.
Nel 1972, sul set de "La cagna" di Marco Ferreri, conosce Marcello Mastroianni col quale vivrà una lunga storia d’amore da cui nascerà la figlia Chiara.
Per festeggiare il suo 78esimo compleanno, rivediamola nel 1990 ai "Telegatti" quando consegna il premio a Corrado che resta intimidito dalla sua classe innata.