Verifiche sulla regolarità del Green pass di un centinaio di persone sono al vaglio dei pm di Roma nell'ambito dell'indagine per falso a carico di un medico della Capitale. Tra i coinvolti risulta anche il comico Pippo Franco, candidato nella lista civica di Michetti alle ultime elezioni amministrative. "Se venissero confermate le notizie sarebbe gravissimo. Auspico che si faccia subito chiarezza su questa vicenda", dichiara l'Assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria, Alessio D'Amato. "Pippo Franco? Non so niente", è invece il commento di Enrico Michetti.
L'inchiesta - Il professionista in questione, odontoiatra che opera anche come medico di base, nelle scorse settimane è stato oggetto di perquisizione da parte degli investigatori presso il suo studio nella zona Colli Albani. Gli inquirenti hanno proceduto all'acquisizione di ricette mediche, elenchi pazienti e documentazione sanitaria. L'uomo è accusato di avere rilasciato certificazioni mediche relative a visite mai eseguite e di avere redatto in favore di alcuni assistiti, non vaccinati, documentazione certificata di avvenuta immunizzazione da Covid in modo da consentire, illecitamente, l'ottenimento del certificato verde.
Le reazioni - La vicenda che coinvolgerebbe Pippo Franco è subito entrata nella campagna elettorale. Nelle scorse settimane, nel corso di alcune interviste, l'attore, parlando di vaccinazione si era limitato a dire: "Preferisco non rispondere, vi basti sapere che ho il Green Pass". Dopo alcuni giorni Franco ha pubblicato sul suo profilo Instagram una sua foto che lo ritrae nello studio del medico finito nel registro degli indagati con la didascalica "scettico ma vaccinato".
Michetti è intervenuto sul caso: "Non so niente - ha commentato il candidato del centrodestra al Campidoglio nel corso di una conferenza stampa nel corso della quale ha analizzato i risultati del voto -. Non l'ho sentito e non so assolutamente nulla. Noi abbiamo migliaia di candidati quindi non so neanche di cosa stiamo parlando".