spettacolo

Morta attrice Eleonora Rossi Drago

Ha recitato con Visconti e Mastroianni

E' morta a Palermo l'attrice Eleonora Rossi Drago, da poco 82 anni, stroncata probabilmente da una emorragia celebrale: da circa una settimana infatti accusava malori. Palmina Omiccioli, questo il suo vero nome, aveva lasciato la carriera cinematografica dopo il matrimonio. Ex modella, negli anni Sessanta ha recitato con registi e attori del calibro di Luchino Visconti e Marcello Mastroianni.

Il vero nome di Eleonora Rossi Drago era Palmina  Omiccioli ed era nata il 23 Settembre 1925 a Genova. Bella, alta con un elegante portamento lavorò prima come indossatrice per poi partecipare nel 1947 a Miss Italia, eliminata però perché sposata e madre di una figlia. Ma si mise comunque in luce e arrivò quindi al debutto nel cinema con una piccola parte ne "I pirati di Capri" e quindi al successo come protagonista di "Persiane Chiuse" di Comencini del 1951.

Da allora una carriera intensa e in crescendo che la farà scegliere da Antonioni per "Le amiche" (1955) e da Germi per "Un maledetto imbroglio" (1959) e, lo stesso anno, da Zurlini per  "Un'estate violenta", con cui vince un Nastro d'argento, mentre Visconti la portò in teatro nello "Zio Vanja" di Cechov.

La sua popolarità in tv è invece legata allo sceneggiato "Padri e figli" (1958) tratto da Turgenev e al ruolo di Frances Lawrence ne "La cittadella "(1964). L'ultimo film che girò fu "Il dio chiamato Dorian" (1970) di Massimo Dallamano, con Helmut Berger. Da allora si era ritirata a vivere a Palermo, dopo essersi sposata con Domenico La Cavera.