FOTO24 VIDEO24 2

Amministrative: chi ha vinto, chi ha perso e chi va al ballottaggio

Ecco i risultati delle elezioni comunali 2021 nelle 19 città capoluogo e delle regionali in Calabria

Il centrosinistra vince nelle città al voto per le amministrative. A Milano, Napoli e Bologna vincono al primo turno Sala (57,71%), Manfredi (63,16%) e Lepore (62,00%). Vanno al ballottaggio Roma, che congeda la sindaca Raggi, tra Michetti (30,44%) e Gualtieri (27,03%); Torino per il dopo-Appendino tra Lo Russo (43,67%) e Damilano (38,92%); Trieste tra Dipiazza (47,28%) e Russo (31,45%). Al centrodestra la Regione Calabria, con Occhiuto al 54,41% che batte la candidata del centrosinistra Amalia Cecilia Bruni (27,84%) e il sindaco di Napoli De Magistris (16,04%).

Milano - Il candidato di centrosinistra e sindaco uscente Giuseppe Sala è stato rieletto al primo turno. A distanza di quasi 20 punti lo sfidante principale Luca Bernardo del centrodestra.

Roma -  Testa a testa per il ballottaggio tra il candidato del centrodestra Enrico Michetti e quello di centrosinistra Roberto Gualtieri. Seguono la sindaca uscente M5s, Virginia Raggi, e il candidato Carlo Calenda.

Torino - Il candidato di centrosinistra Stefano Lo Russo è in vantaggio su quello di centrodestra Paolo Damilano. Si va verso il ballottaggio.

Bologna - Eletto al primo turno il candidato di centrosinistra Matteo Lepore, che ha battuto quello di centrodestra Fabio Battistini.

Napoli - Eletto al primo turno il candidato di centrosinistra (Pd+M5s) Gaetano Manfredi che ha battuto di molte lunghezze l'aspirante sindaco di centrodestra, Catello Maresca.

Regione Calabria - Elezione al primo turno il candidato del centrodestra Roberto Occhiuto, in netto vantaggio sulla candidata del centrosinistra, Amalia Bruni, e il candidato sostenuto da liste civiche, Luigi De Magistris.

Trieste - Il sindaco uscente di centrodestra Roberto Dipiazza è in vantaggio su quello di centrosinistra, Francesco Russo. Si va verso il ballottaggio.


Benevento - Il sindaco uscente, Clemente Mastella, va verso il 50% dei voti contro gli altri tre candidati: il ballottaggio è ancora un'incognita.
 

Caserta - Si va verso il ballottaggio tra il sindaco uscente del centrosinistra Carlo Marino e il candidato del centrodestra, Giampiero Zinzi.

Cosenza - Lo spoglio avverrà soltanto dopo quello delle regionali.


Grosseto - Il sindaco uscente di centrodestra Antonfrancesco Vivarelli Colonna va verso la riconferma al primo turno, in netto vantaggio sul candidato di centrosinistra Leonardo Culicchi.


Isernia - Testa a testa tra il candidato del centrosinistra, Pietro Castrataro, e quello del centrodestra, Gabriele Melogli. Si va verso il ballottaggio.


Latina - Avanti il candidato del centrodestra, Vincenzo Zaccheo, su Damiano Coletta del centrosinistra. Si va verso il ballottaggio.


Novara - Il sindaco uscente di centrodestra, Alessandro Canelli, va verso la riconferma al primo turno, superando il candidato di centrosinistra, Nicola Fonzo.

Pordenone - Il candidato sindaco Alessandro Ciriani di centrodestra va verso l'elezione al primo turno, seguito dal candidato di centrosinistra Gianni Zanolin.

Ravenna - Il sindaco uscente di centrosinistra Michele De Pascale va verso la riconferma al primo turno.

Rimini - Il candidato sindaco del centrosinistra Jamil Sadegholvaad è in vantaggio su quello di centrodestra Enzo Ceccarelli: è ancora incognita sul ballottaggio.

Salerno - Il sindaco uscente di centrosinistra Vincenzo Napoli va verso la riconferma al primo turno, superando il candidato
del centrodestra Michele Sarno.

Savona - Il candidato del centrosinistra Marco Russo è in testa sul candidato del centrodestra Angelo Schirru. Si va verso il ballottaggio.

Varese - Il sindaco uscente di centro sinistra Davide Galimberti è in vantaggio sul candidato di centrodestra, Matteo Luigi Bianchi. Si va verso il ballottaggio.

Espandi