Elezioni, alle suppletive di Siena alla Camera vince Enrico Letta
Il segretario del Pd: "Grande successo per il Centrosinistra, abbiamo privilegiato l'unità". A Roma Casu al 44,79% e Calzetta al 36,38
Enrico Letta vince le suppletive per un seggio da deputato alla Camera nel collegio Toscana 12 di Siena. Il segretario del Pd ha ottenuto il 49,24% delle preferenze (20.430 voti), superando Tommaso Marrocchesi Marzi, candidato del centrodestra, che si è fermato al 39,52% (16.397 preferenze).
"Vittoria Centrosinistra rafforza il Paese" "Abbiamo vinto perché abbiamo privilegiato l'unità - ha proseguito Letta -, prima quella interna del Pd, e in secondo luogo l'unità del Centrosinistra che abbiamo portato in tutti i comuni dove si è votato e poi l'unità del paese. Questa grande vittoria del centrosinistra e del Pd rafforza l'Italia perché rafforza il governo Draghi". "Si vince allargando la coalizione, andando oltre il Pd. Abbiamo dimostrato che la destra è battibile".
A Roma Casu al 44,79% Intanto, con 76 sezioni scrutinate per le suppletive di Roma, il candidato del Pd, Andrea Casu, èal 44,79% mentre Pasquale Calzetta per il Centrodestra è fermo al 39,38%. L'ex magistrato Luca Palamara è al 6%.
L'ora del voto, i candidati e i big ai seggi nelle grandi città
momenti principali
-
04 ott -
Letta: "Grande vittoria del Pd che rafforza il governo"
"Questa grande vittoria del Pd e del centrosinistra rafforza l'Italia e il governo: siamo tornati in sintonia con il Paese". Lo ha detto il leader del Pd, Enrico Letta. "Abbiamo vinto perché abbiamo privilegiato l'unità, prima quella interna del Pd, e in secondo luogo l'unità del centrosinistra che abbiamo portato in tutti i comuni dove si è votato".
SU TGCOM24