gossip

Il calendario Pirelli 2008

Il mitico "The Cal" dedicato alla Cina

Sensualità, bellezza e soprattutto mistero: sono questi gli ingredienti del calendario per eccellenza: il Pirelli. L'edizione 2008, firmato dal fotografo francese Patrick Demarchelier,  è infatti dedicata alla Cina e alle "perle d'Oriente".  Il calendario, giunto alla sua 35° edizione, è stato presentato a Shangai città che è stata anche set dei 12 mesi. Undici le protagoniste, tra modelle e attrice. Tre le bellezze orientali.

Si tratta di una "prima" asiatica assoluta per l'ormai celebre almanacco. A fare da sfondo agli scatti di Demarchelier,già autore del calendario 2005 ambientato in Brasile, sono stati i luoghi evocativi del passato "coloniale" di Shangai, le strade della concessione francese, i giardini della legazione britannica, le atmosfere della Cina proibita, le case da tè. 

Tre le bellezze orientali: il volto, cinematografico più celebre è quello di Maggie Cheung, nota per film come "In the mood for love".

Le altre cinesi sono Mo Wan Dan e Du Juan. Ritratte anche le inglesi Agyness Deane e Lily Donaldson, l'olandese Doutzen Kroes, le australiane Catherine Mc Neil e Gemma Ward, la russa Sasha Pivovarova, l'irlandese Coco Rocha, la brasiliana Caroline Trentini.

Le pose sono 23, due per ogni mese, a parte agosto che ne ha uno. Sono foto a colori, senza i tradizionali nudi del calendario, con trucco e abiti evocativi del "mito" orientale della bellezza femminile reinterpretata in una chiave più moderna.

"La Cina rappresenta la tradizione e il futuro allo stesso tempo - ha detto il presidente della Pirelli, Marco Tronchetti Provera, durante la presentazione - il calendario interpreta questo legame, essendo a sua volta una tradizione e un segno dei tempi in cui viviamo. La Cina e' la parte del mondo che si muove piu' in fretta, e la nostra presenza è un segnale, legato anche alla nostra attivita' industriale'".