ANCORA TENSIONI

Milano, nuovo corteo contro il Green pass: carica della polizia, otto fermati

Presenti alla manifestazione circa 4mila persone, che hanno provocato numerosi ingorghi stradali nel centro cittadino. Cori a sostegno del vicequestore Nunzia Schilirò

Otto manifestanti contro il Green pass sono stati fermati dalla polizia a Milano dopo aver tentato di forzare il blocco delle forze dell'ordine. Poco prima gli agenti hanno respinto gli attivisti con una carica. Al corteo hanno partecipato circa quattromila persone, divisesi in due gruppi: uno meno numeroso che si è diretto verso la Stazione Centrale, con l'intento di bloccare i treni, e uno di circa tremila persone direttosi verso corso Buenos Aires.

Tre attivisti sono stati fermati in Porta Venezia, mentre altri quattro in zona via Padova. L'ultimo è stato accompagnato in Questura per mancato preavviso della manifestazione. A supporto degli agenti di polizia sono intervenuti anche carabinieri e Guardia di Finanza.

L'undicesimo sabato di protesta del popolo No Green pass è partito dal Duomo, invadendo pacificamente corso Vittorio Emanuele e piazza San Babila e risalendo il centro fino a Porta Venezia. Lì si è registrato l'unico sbandamento del serpentone, presto ricomposto.

Le deviazioni e il contenimento - Il corteo ha proseguito un improvvisato itinerario costantemente monitorato dalle forze dell'ordine che sono riuscite a evitare deviazioni verso "obiettivi sensibili" come la stazione ferroviaria e il Palazzo della Regione Lombardia. I circa quattromila manifestanti hanno quindi raggiunto piazzale Loreto, dove sono stati contenuti dalle forze dell'ordine. Impossibilitato a raggiungere il centro, il corteo ha imboccato via Padova.

Cori a sostegno del vicequestore Schilirò - Proprio a piazzale Loreto, un gruppo di manifestanti ha inscenato un sit-in. Altri hanno invece proseguito i loro cori, molti dei quali a favore di Nunzia Alessandra Schilirò, vicequestore della polizia, già a capo della sezione violenze sessuali della Squadra Mobile romana e ora in forza alla Criminalpol, presente alla manifestazione No Green pass di piazza San Giovanni a Roma.