Quattro persone sono morte a Paola, nel Cosentino, a causa delle esalazioni emanate da una vasca dove era contenuto mosto d'uva. Una quinta persona è stata trasferita in ospedale in gravi condizioni. Uno degli uomini si è calato all’interno della vasca, ma respirando il monossido di carbonio esalato dalla fermentazione, non è più riuscito a uscire. Gli altri uomini hanno tentato di salvarlo, morendo a loro volta per mancanza di ossigeno.
Le vittime erano tutte parenti. Sono i fratelli Giacomo e Valerio Scofano, rispettivamente di 70 e 50 anni, Santino Carnevale, 70enne cognato di Giacomo Scofano, e Massimo Carnevale, 40enne figlio di Santino. Valerio Scofano era agli arresti domiciliari per stalking.
Tre delle vittime sono state trovate all'interno della vasca mentre una quarta era posizionata quasi all'esterno del locale forse nel tentativo estremo di uscire. A poca distanza è stata trovata, invece, una donna di 36 anni priva di coscienza che è stata soccorsa e trasporta in elisoccorso nell'ospedale di Cosenza.