Gli Stati Uniti superano i 700mila morti per Covid-19. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. I decessi sono quasi pari alla popolazione di Washington Dc o di Boston. E in tutto il mondo, calcola l’agenzia Reuters, le morti per la pandemia sono più di 5 milioni.
Ci sono voluti solo tre mesi perché gli Stati Uniti passassero da 600mila a 700mila morti, spinti dalla diffusione dilagante della variante tra gli americani non vaccinati. Il bilancio maggiore delle vittime, in proporzione, appartiene ai cittadini di Boston.
Dopo una risposta iniziale alla pandemia pesantemente criticata, gli Stati Uniti hanno da allora organizzato il lancio di vaccini efficaci, ma si ritrovano comunque ad aver registrato il maggior numero di vittime al mondo, molto più avanti di altri Paesi come Brasile e India. E in tutto il mondo, calcola l’agenzia Reuters, le morti per la pandemia sono più di 5 milioni. Più della metà dei decessi della media settimanale sono registrati in Usa, Russia, Brasile, Messico e India. C'è voluto un anno per arrivare a 2,5 milioni di vittime del Covid, per arrivare a 5 sono bastati otto mesi, ricorda l'agenzia.