Su un pianerottolo, in un condominio milanese, che potrebbe però essere di qualsiasi altra città, due coppie, che abitano l’una di fronte all’altra, si mettono a nudo nella tragica solitudine delle loro esistenze e nel disperato tentativo soccorrersi a vicenda. Dal loro incontro/scontro nasce "Muto soccorso", il nuovo testo di Francesco Brandi con la regia di Raphael Tobia Vogel, che debutta in prima nazionale al Teatro Franco Parenti l'8 ottobre e resta in scena fino al 22 dello stesso mese.
Matilde e Nicola, veterani del palazzo, ai quali è rimasta poca energia verso il futuro. hanno appena finito di pagare il mutuo e aspettano gli amici a cena per festeggiare. Giacomo e Silvia, coppia più giovane e con tutta la vita davanti, hanno invece appena pagato la prima rata del mutuo e convivono con un cane molto rumoroso che ha tolto definitivamente il sonno a Nicola. I quattro si incontrano sul pianerottolo per caso e la bomba è pronta a esplodere.
Quello che nessuno dei quattro si aspetta però è quanto questo incontro/scontro rappresenterà il soccorso definitivo alle loro esistenze, ognuna delle quali, al di là dell’età, esploderà nella sua tragica solitudine nonostante tutti i tentativi per evitare che ciò accada.
Sul palco oltre allo stesso Brandi, Daniela Piperno, Miro Landoni, Silvia Giulia Mendola, le scene e i costumi sono di Laura Benzi mentre le luci sono a cura di Paolo Casati.
Brandi-Vogel sono alla terza collaborazione dopo "Per strada" e "Buon anno, ragazzi", due testi molto rappresentati che hanno affascinato numeri ragguardevoli di spettatori. In particolare, Buon anno, ragazzi, proposto con successo nelle ultime 5 stagioni e che al momento ha all’attivo quasi 100 repliche a Milano e nelle piazze di tutta Italia.
Tra i riconoscimenti del duo la vittoria della XIV^ edizione del Premio Henriquez per la migliore drammaturgia e per la migliore regia nella categoria Teatro contemporaneo per Buon anno, ragazzi e la candidatura di Francesco Brandi al Premio Le Maschere Italiane 2019 come Miglior Autore di Novità Italiana per il testo di Per strada.