Mediterraneo

Malta: bagni fino ad ottobre inoltrato

Clima mite e soleggiato ma, soprattutto tante proposte per un prolungamento della bella stagione

Quando la temperatura si abbassa, la lista delle cose da fare a Malta si allunga. Chi fatica a dire arrivederci all’estate può puntare la prua verso questa bella isola: fino ad ottobre inoltrato, complice un clima perfetto e le correnti che rendono il mare tiepido e tranquillo si può nuotare e godersi il mare.

Il colpo di coda della bella stagione è lì che vi aspetta. Naturalmente nuotate e tuffi non sono le uniche attività che vi attendono a Malta. Con un cielo terso ed una luce brillante, l’autunno è il momento ideale per assaporare la natura dell’arcipelago.  

Passeggiate uniche -  lunghe passeggiate sulla costa alla ricerca di panorami da ammirare su alte scogliere a picco sul mare, sentieri collinosi che si insinuano nella campagna dell’entroterra da percorrere in mountain bike, luoghi iconici come la Blue Grotto a Malta, le lagune di Comino o tutta la baia di Dwejra a Gozo da apprezzare con un giro in barca su un mare quieto che luccica sotto la luce di brillanti raggi di sole. Il tutto alternato a piacevoli esplorazioni di villaggi e attrazioni culturali. Che preferiate la storia antica dei templi megalitici, da apprezzare sullo sfondo di un tramonto infuocato, o il barocco di città monumento come Valletta da visitare completamente a piedi, troverete numerosi itinerari tra cui scegliere.

Blue Grotto - Tra le tante cose da visitare a malta ecco la Blue Grotto, uno dei luoghi più scenografici di tutta l’isola, nei pressi del piccolo insediamento di Wied Iz-Zurrieq. È una gigantesca cavità naturale nella roccia caratterizzata da un’intensa luce che fa luccicare l’acqua cristallina dalle vibranti sfumature di blu. La grotta si può ammirare dall’alto, ma il modo migliore per godere delle tante tonalità di colori dell’acqua è di prendere il battello per un giro di 25 minuti attraverso anche le altre grotte della zona. 

St Peter’s Pool - Se c’è una cosa che non manca a Malta sono gli incantevoli scorci rocciosi da cui si può accedere ad un mare cristallino. St Peters Pool si trova ancora a sud dell’isola, non lontana da Marsaxlokk. È una piscina naturale tra gli scogli e dalle acque turchesi dentro cui ci si può tuffare o accedere tramite una scala. È circondata da ampie rocce su cui ci si può sdraiare e prendere il sole ed è un posto solitamente meno affollato di altre spiagge, dato che si deve camminare una decina di minuti per poterlo raggiungere, dopo aver parcheggiato al fondo di una strada non asfaltata. Dato che non ci sono servizi come bagni, bar o noleggio ombrelloni, partite preparati con il pranzo al sacco e tutta l’acqua che vi serve per poter godere di questo pittoresco luogo per tutta la giornata.

Buskett Gardens -  Nell'area centrale dell'isola di Malta si trova quello che viene considerato il polmone verde dell'isola. Familiarmente chiamati col nome di 'Boschetto', i Buskett Gardens sono una meta che i maltesi amano molto per via della fresca vegetazione e delle aree verdi che offrono riparo dalla calura estiva e angoli dove consumare un pic nic in famiglia. I Buskett Gardens risalgono all'epoca dei Cavalieri di Malta e furono realizzati dal Gran Maestro Hughes de Verdalle che diede il nome anche al palazzo fortificato che è oggi è la residenza estiva del Presidente della Repubblica di Malta.

Per maggiori informazioni: www.visitmalta.com