Covid, continua il calo dell'incidenza: 37 casi ogni 100mila abitanti | Vaccini: 3,1 milioni di over 50 ancora senza la prima dose
In lieve diminuzione il tasso di occupazione nei reparti ospedalieri. L'unica Regione a rischio moderato è il Lazio. Brusaferro: "La curva dell'epidemia in Italia è tra le più contenute d'Europa"
Covid, al via la campagna per la terza dose di vaccino
Mentre resta stabile l'indice di trasmissibilità Rt, secondo la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero continua a calare il valore dell'incidenza dei casi da Covid-19, che scende a 37 casi per 100mila abitanti contro i 45 per 100mila abitanti della scorsa settimana. Nel periodo 8-21 settembre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 0,83, stabile rispetto alla settimana precedente (0,82).
In lieve riduzione l'occupazione negli ospedali - Continua, anche se in modo lieve, l'occupazione dei posti nei reparti ospedalieri da parte dei malati di Covid. Il tasso di occupazione in terapia intensiva continua a scendere e raggiunge il 5,1%, con una lieve diminuzione del numero di persone ricoverate da 516 (21 settembre) a 459 (28 settembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale diminuisce al 5,9%. Il numero di persone ricoverate in queste aree è in lieve diminuzione da quota 3.937 (21 settembre) a 3.418 (28 settembre).
Solo Lazio a rischio moderato - Una sola Regione, il Lazio, risulta questa settimana classificata a rischio moderato. Le restanti venti Regioni/Province autonome risultano classificate invece a rischio basso.
Covid, Gimbe: diminuiscono i nuovi casi, ma crollano le vaccinazioni
SU TGCOM24