sport

Italia a Euro2008, 2-1 alla Scozia

Gol di Toni e Panucci espugnano Glasgow

L'Italia ipoteca una sofferta qualificazione al prossimo Europeo, sfatando la tradizione che vuole gli azzurri campioni del Mondo fuori dalla successiva competizione continentale. La sfida di Glasgow parte bene, con Toni a timbrare il cartellino dopo poco più di un minuto. Gli uomini di Donadoni tengono a bada la Scozia e solo un gol in fuorigioco di Ferguson riapre la partita. Al 91' Panucci regala il 2-1 finale.

LA PARTITA

Serviva un'impresa, anche se tante lingue parlavano di formalità. Le cinque vittorie scozzesi sui terreni di casa non erano esattamente un 'tranquillante' per gli azzurri di Donadoni, giustamente preoccupati dal proverbiale 'ruggito di Hampden Park'. Nella partita più significativa del ciclo dell'attuale cittì, nel primo dentro o fuori dopo la notte di Berlino, l'Italia ritrova proprio quel piglio e quella qualità di gioco che sembrava rimasta in terra tedesca. Una partita con poche sbavature, quasi perfetta se si eccettuano gli ultimi dieci minuti nei quali, complice il boato del pubblico scozzese e le gambe irrigidite dal campo zuppo e da una prova maiuscola, gli azzurri hanno rischiato qualcosa di troppo. L'Europeo è una realtà e i 'gatti neri', che ricordavano assiduamente come la Nazionale non avesse mai vinto a Glasgow e fosse rimasta regolarmente fuori dalla competizione continentale seguente all'affermazione più importante, sono serviti. Per giunta senza ricorrere al Santo Catenaccio, di breriana memoria. Nessun difensivismo senza pudore, neanche una barricata: una gara giocata con orgoglio e grande ardore, che non lascia dubbi sul merito degli azzurri, con qualche crampo di fame residuo nonostante l'abbuffata pantagruelica dell'estate del 2006.

All'inizio, addirittura, sembra una passeggiata inattesa. Pronti via e Toni insacca, sfruttando un'assistenza al bacio di un Di Natale ormai convinto del proprio ruolo da protagonista in Nazionale. Camoranesi fallisce il raddoppio dopo qualche secondo e c'è chi pensa alla goleada. Troppo presto, ovviamente. Ma gli azzurri non perdono un colpo: rischiano sui calci piazzati scozzesi, ma lottano e organizzano un'ottima controffensiva che li mette in condizione di governare il gioco. Il primo tempo vede anche la prima topica di Mejuto Gonzalez e dei suoi due compari: il gol annullato a Di Natale è regolare e la Scozia resta a galla per gentile concessione del fischietto spagnolo. Allo scadere è Pirlo a salvare Buffon sul colpo di testa di Weir, certificando uno spirito di sacrificio che ne ha fatto uno degli eroi della serata. La ripresa saluta, nostro malgrado, il capolavoro della terna arbitrale, che riapre l'incontro convalidando la rete in fuorigioco di capitan Ferguson. Nessuna tremarella italica, almeno all'apparenza, con gli azzurri sempre padroni del campo fino all'80', quando iniziano i dieci minuti di terrore sopra ricordati. McFadden si divora il gol vittoria in due occasioni e Panucci punisce tanta bulimia mandando a nanna i sogni scozzesi a tempo scaduto. Una vittoria voluta e meritata, che oltretutto rappresenta un regalo per la Francia, eterna nemica: anche i 'Bleus' sono attesi in Svizzera e Austria per replicare la sfida. Ma oggi il cielo è azzurro, ricorda quasi quello sopra a Berlino.

IL TABELLINO

Scozia-Italia 1-2
Marcatori:
2' Toni, 65' Ferguson (S), 91' Panucci.

Scozia (4-5-1): Gordon; Hutton, Weir, McManus, Naysmith; Brown (dal 74' Miller), Fletcher, Hartley, Ferguson, McCulloch (dal 92' Boyd); McFadden. All.: McLeish.
Italia (4-3-3): Buffon; Panucci, Cannavaro, Barzagli, Zambrotta; Gattuso (dall'87' De Rossi), Pirlo, Ambrosini; Camoranesi (dall'83' Chiellini), Toni, Di Natale (dal 67' Iaquinta). All.: Donadoni.

Arbitro: Mejuto Gonzalez (SPA)
Ammoniti: Naysmith, McCulloch, Toni (I).

GOL, OCCASIONI E MOMENTI CLOU

2' ITA Di Natale gestisce bene una rimessa laterale di Zambrotta, riesce a mettere al centro un bel pallone rasoterra e Toni irrompe da rapace dell'area e fa 1-0 dopo un minuto e spiccioli.
3' ITA
Il centravanti del Bayern prova a vestire i panni del rifinitore, ma Camoranesi non riesce a replicare l'acuto dell'ex viola e il suo tapin finisce sopra la traversa.
11' ITA Dieci minuti senza pecche, al servizio della squadra e pronto a cercare la giocata: Di Natale, però, esagera nel tentativo dai venticinque metri e la palla rotola blanda tra le braccia di Gordon.
13' ITA Toni è indemoniato e scarica una staffilata di sinistro da posizione angolata, ma Gordon riesce a deviare con la punta delle dita, anche se forse la conclusione avrebbe trovato solo l'esterno della rete.
16' SCO Su calcio d'angolo il primo brivido per gli azzurri, con Hutton che prova il colpo di testa e la difesa italiana che si salva con qualche patema, concedendo a McCulloch un'altra chance: il suo tiro è respinto da Zambrotta con la spalla, ma il braccio è adeso al corpo.
18' SCO Il colpo di testa di Hutton fa la barba al palo alla destra di Buffon, facendo tremare ancora il portierone azzurro. Sui calci piazzati l'Italia è in netta difficoltà.
30' SCO Buona azione dei padroni di casa che, per una volta, provano a sfondare palla a terra: scambio stretto tra McCulloch, McFadden e Weir, con quest'ultimo che arriva alla conclusione e trova la risposta di Buffon.
31' ITA Di Natale segna un gol piuttosto roccambolesco, originato da una sorta di spinta rugbystica degli azzurri: ma il guardalinee segnala una posizione irregolare dell'attaccante bianconero, smentito dalle immagini televisive. Sarebbe stato il raddoppio che avrebbe messo in ghiaccio partita e qualificazione.
47' SCO Altro brivido azzurro, ancora una volta su un calcio d'angolo scozzese: stavolta è Weir a colpire di testa, ma Pirlo interviene sulla linea e salva Buffon e l'Italia tutta.

49' ITA Gattuso parte sulla fascia destra e centra il pallone, Di Natale prova la deviazione acrobatica ma colpisce un difensore scozzese: il colpo di testa di Camoranesi sulla palla vagante termina docile docile tra le braccia di Gordon.
58' ITA Camoranesi si aiuta con un braccio per addomesticare il pallone prima di lanciare Di Natale in profondità: Mejuto Gonzalez se ne accorge e vanifica il tocco dell'oriundo che aveva smarcato l'attaccante friulano a tu per tu con Gordon.
59' ITA Zambrotta prova a rimettere al centro di prima un lancio dalle retrovie, ma la palla è leggermente troppo lunga per Di Natale.
65' SCO Punizione dal limite di McFadden che non sembra impensierire la retroguardia azzurra, ma sul rimpallo è McCulloch a calciare in porta trovando la respinta di Buffon. Capitan Ferguson replica in rete, ma sembra in netto fuorigioco: non per l'assistente di Mejuto Gonzalez che convalida il pareggio scozzese.
73' ITA
Pirlo prova la conclusione dai trenta metri, puntando sul rimbalzo fasullo del pallone sul terreno zuppo dell'Hampden Park: ma la punizione finisce a lato.
79' SCO McFadden scappa sulla fascia, ma invece di cercare il trio scozzese libero a centro area, lascia partire una conclusione da posizione difficile e colpisce il palo di sostegno dietro la porta di Buffon.
81' SCO Miller prova l'azione personale, ma stavolta opta per un cross sul quale Panucci si addormenta e lascia sfilare il pallone: McFadden sbaglia il più facile dei gol.
91' ITA Punizione di Pirlo, Panucci irrompe di testa e chiude i conti: è 2-1.