PUGNO DURO

Usa, United Airlines licenzierà 593 dipendenti no vax

Altri 2mila impiegati, pari al circa il 3% dei 67mila dipendenti, hanno richiesto una esenzione medica o religiosa

© ansa

United Airlines licenzierà 593 dipendenti che si sono rifiutati di rispettare l'obbligo vaccinale contro il Covid. Lo ha annunciato la compagnia aerea americana, riferendo che altri 2mila impiegati hanno richiesto una esenzione medica o religiosa, pari al circa il 3% dei 67mila dipendenti. La società si è detta soddisfatta dei risultati della sua politica vaccinale.

"Abbiamo richiesto le vaccinazioni per tutti i dipendenti United con sede negli Stati Uniti, per un semplice motivo: garantire la sicurezza dei nostri dipendenti - questo quanto comunicato da Scott Kirby, capo dell'azienda e Brett Hart, il funzionario delle relazioni pubbliche - E la verità è che tutti sono al sicuro quando tutti sono vaccinati ed è richiesto perchè il vaccino funzioni". Come comunicato dall'azienda è stato difficile giungere a questa decisione, ma necessario per garantire la sicurezza dei dipendenti. Una linea dura, per i 593 dipendenti no vax, per cui si arriverà a un processo di licenziamento concordato con i sindacati.

I datori di lavoro, come stabilito dalle leggi contro la discriminazione sul posto di lavoro o l'obiezione religiosa, hanno tenuto conto delle eccezioni mediche. Inizialmente, United Airlines aveva pianificato di collocare i dipendenti a cui era stata concessa un'esenzione in congedo non retribuito. Ma essendo in corso una procedura legale avviata dai dipendenti ai quali è stata negata l'esenzione, queste persone restano per il momento in azienda fino al 15 ottobre in attesa di una decisione.  

United Airlines è l'unico vettore principale degli Stati Uniti a imporre il vaccino. Ma le decisioni prese per favorire la campagna vaccinale sono molte: infatti l'amministrazione Biden ha stabilito pesanti multe per le aziende che non si atterranno alle disposizioni anti Covid. Delta Airlines ha scelto di far pagare ai dipendenti non vaccinati un supplemento di 200 mila dollari ogni mese sul piano sanitario della società, a partire dal 1 novembre. American Airlines e Southwest Airlines hanno semplicemente incoraggiato i vaccini.