FOTO24 VIDEO24 2

Le aziende migliori dove lavorare: dominano Heineken e Ferrero, Mondadori e Mediaset nell'editoria

Il sondaggio "Italy's Best Employers" realizzato dalla piattaforma digitale Statista in collaborazione con il "Corriere della Sera" ha coinvolto 400 realtà in 20 settori diversi

Con il ridimensionamento dello smart working e il ritorno in ufficio, i dipendenti tornano a dare i voti alle aziende guardando a quelle che assicurano maggiore benessere e migliore qualità della vita. Il sondaggio "Italy's Best Employers" realizzato dalla piattaforma digitale Statista in collaborazione con il "Corriere della Sera", ha coinvolto 400 realtà in 20 settori diversi. Nella top 20 Heineken, Ferrero e Ferrari conquistano il podio. Nel settore Media e comunicazione la vetta è di Mondadori e Mediaset.

La top 10 -  In senso assoluto, tra le prime dieci aziende che assicurano condizioni di lavoro considerate invidiabili ci sono Heineken, Ferrero e Ferrari, seguite da Banca d'Italia, Microsoft, Apple, Scuola Normale Superiore e Politecnico di Milano, Barilla e Decathlon.

Il settore media e comunicazione - Qui il primato è del Gruppo Mondadori, con un punteggio di 8,43 e un 53esimo piazzamento generale. In seconda posizione il Gruppo Mediaset con 8,26 punti e un 86mo posto complessivo. Il Gruppo Feltrinelli è soltanto terzo (8,2 punti), mentre la Rai si posiziona in quarta posizione (con 8,09), prima di Sky e di Kantar Media (rispettivamente 7,92 e 7,01 punti).

I settori auto e Farmaceutica - Nel settore delle auto le aziende che assicurano le migliori condizioni sono offerte in ordine da Ferrari, Volkswagen, Brembo, Mercedes Italia, Lamborghini. Nell'industria farmaceutica, chimica e biotecnologica i love brand sono Sanofi, Pfizer, Angelini, Novartis e Bayer.

I settori Meccanica e materie prime - Se si guarda al comparto Meccanica e impiantistica, i cinque luoghi di lavoro più apprezzati sono ABB, Tenaris, Consorzio Agrario del Nordest, Agrifarma e Biesse. Tra i fornitori di energia "vincono" Terna, Edison, Enel, Snam, Eni.

Il settore dell'Educazione e quello dell'abbigliamento - Tra Atenei e centri di ricerca, i più apprezzati sono la Scuola Normale Superiore, il Politecnico di Milano, l'Università degli Studio di Milano Bicocca, quella di Padova e la Scuola superiore Sant'Anna. Quando si prende invece, in considerazione la moda, è Decathlon l'azienda che piace di più, seguita da Adidas, Giorgio Armani, Dolce e Gabbana e Brunello Cucinelli.

Il settore delle Banche e delle Assicurazioni e la Gdo - Vince Banca d'Italia, seguita da Axa, Zurich, American Express e Allianz. Mentre tra i gruppi della grande distribuzione, i voti più alti sono per Bricoman, Acqua & Sapone, Esselunga, Leroy Merlin e Bricocenter.

Espandi