Irlanda, 75enne malato di Covid convinto da un No vax italiano a lasciare l'ospedale: muore pochi giorni dopo
In un video la discussione dell'attivista, che vive a Galway da tempo, con i medici che tentano inutilmente di persuadere l'anziano a rimanere per farsi curare
Dice di aver ricevuto una richiesta d'aiuto da Joe McCarron, 75enne ricoverato in ospedale in Irlanda per Covid, direttamente sul suo canale Telegram. Antonio Mureddu Gravegliu, attivista italiano No vax che vive da tempo a Galway, è andato nel reparto in cui l'anziano si trovava, al Letterkenny University Hospital in Donegal, per riportarlo a casa. Lo ha convinto mentre i medici lo imploravano di restare e l'uomo, pochi giorni dopo, è morto.
Il video della "fuga" - Il video in cui il No vax porta via l'anziano dalla struttura è stato filmato dallo stesso Mureddu, del Movimento Libertà per la Terra, che l'ha poi pubblicato sul suo canale Telegram. Si vede il 75ene che respira a fatica e l'altro che gli dice "Mettiti i pantaloni, amico mio. Andiamo a casa. Sei al sicuro". Un medico tenta di convincere il No vax che sta sbagliando, gli spiega che sta mettendo a rischio la vita di quell'uomo e si rivolge a McCarron: "Hai il diritto di decidere, ma non credo che quello che lui sta dicendo sia giusto. Fai fatica a respirare, vogliamo che tu resti qui per aiutarti".
Il No vax e i medici - Ma l'altro interviene: "Se rimani qui ti uccideranno", mentre il medico insiste dicendogli che solo rimanendo in ospedale può sperare di sopravvivere. Il No vax continua a dire all'anziano che i medici stanno mentendo e infine gli suggerisce che "sarebbe meglio morire a casa piuttosto che in ospedale". Nel video l'anziano resta in silenzio e infine decide di andarsene. McCarron così torna a casa, dove le sue condizioni peggiorano drasticamente, tanto che l'uomo è costretto a tornare due giorni dopo in ospedale e finisce in terapia intensiva, dove muore venerdì mattina.
SU TGCOM24