FOTO24 VIDEO24 2

Maxi sbarco a Lampedusa: 686 migranti su un peschereccio | Nell'hotspot da 250 persone ora sono quasi 1.100

Tra gli stranieri che viaggiavano a bordo di un vecchio peschereccio in ferro erano presenti anche donne e bambini. Le nazionalità: Marocco, Siria, Bangladesh ed Egitto

1 di 8
2 di 8
3 di 8
4 di 8
5 di 8
6 di 8
7 di 8
8 di 8

Sono 686 i migranti che sono approdati a Lampedusa dopo essere stati intercettati a quattro miglia dalla costa dalle motovedette della guardia di finanza, che li hanno scortati in porto. Tra gli stranieri che viaggiavano a bordo di un vecchio peschereccio in ferro erano presenti anche donne e bambini, provenienti da Marocco, Siria, Bangladesh ed Egitto. Sono stati portati all'hotspot dove sono presenti 1.091 persone a fronte dei 250 posti disponibili.

Il vecchio peschereccio in ferro, lungo una quindicina di metri, sarebbe partito dalle coste libiche. Sul molo si sono svolte le procedure di identificazione e i controlli sanitari. 

Le operazioni di sbarco sono andate avanti per diverse ore. In precedenza si erano registrati altri cinque sbarchi sull'isola siciliana, per un totale di 119 persone. 

Migranti, i rimpatri mancati

1 di 1

Il sindaco: "Col mare calmo sono ripresi gli sbarchi" - "Dopo alcuni giorni di maltempo, con il mare calmo sono ripresi gli sbarchi", ha sottolineato il sindaco di Lampedusa Totò Martello. Il barcone "sembrerebbe arrivare dalla Libia. I migranti saranno accompagnati al Centro di accoglienza e già da martedì si dovrebbero avviare i trasferimenti sulle navi quarantena", ha confermato il primo cittadino.

Espandi