FOTO24 VIDEO24 2

Buoni o Cattivi, Giada Robin porta il cosplay in televisione

La famosa cosplayer racconta le sue passioni e il rapporto con i fan

Il mondo dei cosplayer è ricco, variegato, pieno di divertimento e di passione, e per alcuni può diventare anche un vero e proprio lavoro. È il caso di Giada Pancaccini, in arte Giada Robin, che abbiamo già conosciuto su Mastergame non solo per la lunga intervista che ci ha regalato per la nostra rubrica dedicata al cosplay, ma anche perché successivamente Giada stessa è passata dall’altro lato del microfono, realizzando per Mastergame una serie di interviste e schede di presentazione di altri appassionati come lei.

Quella del cosplay è una passione che richiede dedizione e talento, conoscenza del materiale originale e capacità di adattarlo in costumi - rigorosamente fatti a mano, per i cosplayer più abili - e accessori. Le fonti di ispirazione possono essere le più diverse, tra fumetti, cartoni animati e videogiochi. E poi, per chi riesce a far diventare la passione un vero e proprio lavoro, c’è anche tutta la parte imprenditoriale da organizzare, e naturalmente il rapporto con i fan da gestire, un aspetto tutt’altro che trascurabile.

Giada Robin, la cosplayer professionista più famosa d'Italia

1 di 8
2 di 8
3 di 8
4 di 8
5 di 8
6 di 8
7 di 8
8 di 8
I personaggi interpretati da Giada Robin in una galleria di scatti.

Nella puntata del 28 settembre di Buoni o Cattivi, il programma condotto da Veronica Gentili in onda in prima serata su Italia 1, si parla proprio di questo, dei FANatici: Giada sarà tra i protagonisti di un docu-film dedicato al rapporto con i fan, e spiegherà come da semplice ragazza nerd e lettrice di fumetti, si è trasformata in una cosplayer professionista, per poi diventare lei stessa oggetto di fanatismo, con più di un milione di seguaci sul web.

Espandi