FOTO24 VIDEO24 2

Auguri Antonio Albanese: ricordate il personaggio di Alex Drastico?

Il comico suona il citofono di "Mai dire Gol" nei panni di uno dei suoi personaggi più amati

Buon compleanno ad Antonio Albanese, nato a Olginate il 10 ottobre 1964, attore e comico di grande successo, che ha iniziato la sua carriera nelle radio private locali all'inizio degli anni Ottanta, prima di iscriversi alla Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi di Milano.

La sua vera passione, però, è sempre stata la comicità. Iniziò presto a esibirsi nel piccolo teatro Zelig a Milano e sul palcoscenico della "Zanzara d'oro" a Bologna, ottenendo molti consensi grazie ai personaggi da lui inventati e che nel tempo diventarono dei veri cult.

Nel 1992 fu ospite fisso del varietà condotto da Paolo Rossi "Su la testa!" con i personaggi Alex Drastico ed Epifanio, poi portati a “Mai dire gol”, condotto dalla Gialappa's Band. Tra il 2004 e il 2005 partecipò a "Mai dire Domenica" e "Mai dire Lunedì" sempre con la Gialappa's Band. 

Attivo anche al cinema, Albanese esordì nel 1996 con “Uomo d'acqua dolce”, da lui diretto e interpretato. Inizialmente, Albanese portò nei film le sue gag e i suoi personaggi, ma, in seguito, realizzò un cinema più d'autore come "La lingua del santo" di Carlo Mazzacurati. 

A fine 2017 con Paola Cortellesi girò "Come un gatto in tangenziale", che si rivelò un grande successo al botteghino e nel 2019 "Cetto c'è, senzadubbiamente" chiuse la trilogia del personaggio di Cetto La Qualunque da lui interpretato.

Nel giorno del suo compleanno rivediamo Antonio Albanese nei panni di Alex Drastico: personaggio siciliano altamente fannullone e irritabile. 

Espandi