Forum trasloca da Rete4 a Canale5 e torna alle origini. Il programma condotto da Rita Dalla Chiesa, da gennaio 2008, sarà trasmesso sulla rete ammiraglia Mediaset dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 13.00. La trasmissione, in onda su Canale 5 fino al 1996, era stato spostato su Rete4 dove negli anni ha registrato una crescita costante e consolidato il gradimento del pubblico al punto da meritare oggi la promozione.
"La decisione fa parte di un disegno strategico, in atto fin dall'estate, che mira a consolidare ed accrescere - si legge in una nota di Mediaset- la posizione di Canale 5 come rete delle famiglie italiane, utilizzando al meglio i contenuti di pregio prodotti da Mediaset, così da offrire un'ampia gamma di scelte per soddisfare in pieno il bacino di utenza offerto dal target commerciale 15-64 anni. Contemporaneamente Retequattro, che sta vivendo una stagione decisamente positiva con ascolti superiori agli obiettivi, verrà ulteriormente rafforzata con nuovi investimenti nelle produzioni di prima serata del 2008".
Mediaset "esprime un ringraziamento particolare a tutta la squadra di produttori, autori e conduttori, oltre naturalmente ai direttori di Retequattro, che con il proprio lavoro hanno regalato a 'Forum', il programma più longevo delle reti Mediaset, una seconda giovinezza sia sotto il profilo degli ascolti sia come freschezza e originalità editoriale. 'Forum' esprime infatti una formula unica nel panorama televisivo italiano: un programma di servizio autorevole, gradevole, utile e dai toni mai aggressivi".
Forum esordisce nell'ottobre 1985 come rubrica all'interno di Buona Domenica allora condotta da Corrado e Maurizio Costanzo. Diventa quotidiano dal 1988. Le prime tre edizioni, dal 1985 al 1988, sono condotte da Catherine Spaak. Subentra poi Rita Dalla Chiesa che guida il programma per nove edizioni fino alla stagione 1996/97. Fino al 2004 passa al timone Paola Perego e dalla stagione 2004/2005 ritorna Rita Dalla Chiesa.
All'inizio il tribunale era presieduto dal giudice unico Santi Licheri. Nel tempo si sono aggiunti professionisti forensi come Tina Lagostena Bassi, Ferdinando Imposimato, Luigi Di Majo, Maretta Scoca e Italo Ormanni. A oggi sono andate in onda oltre 5.500 puntate con circa 13.000 cause trattate e 32.000 cittadini con problemi legali.