LA SVOLTA

Identità Golose, un tavolo con il governo per il futuro del settore

Ufficializzata la convocazione del "Tavolo della gastronomia italiana", un'opportunità, ha spiegato il viceministro Todde, per ascoltare e confrontarsi  sulle istanze di uno dei comparti maggiormente colpiti dalla pandemia

"Costruire un Nuovo Futuro: Il Lavoro": il tema dell'edizione 2021 di Identità Golose si concretizza con l'ufficializzazione della convocazione da parte del governo, il prossimo 6 ottobre, del "Tavolo della gastronomia italiana". L'importanza dell'iniziativa, che riunirà gli operatori di uno dei settori che maggiormente ha risentito le conseguenze della pandemia, è stata analizzata dalla viceministra allo Sviluppo Economico, Alessandra Todde: "E' fondamentale il dialogo per ripensare a un nuovo modello della ristorazione che passi attraverso la formazione e trasmissione dei valori".

Le Associazioni che interverranno, cuochi, operatori e imprenditori della ristorazione, avranno la possibilità di discutere in ottica di filiera. Tra i temi: valorizzazione del km zero, Made in Italy, cashless, mercato del lavoro, informazione al consumatore, sana alimentazione, biologico, spreco alimentare; Green New Deal, Pnrr e Pac.

"La convocazione del tavolo è il frutto del dialogo costante, costruttivo e propositivo che l’associazione italiana Ambasciatori del Gusto ha condotto in questi mesi con il governo. Siamo soddisfatti del lavoro fin qui realizzato che ha portato alla costruzione di un rapporto fondato sulla condivisione di prospettive e idee concrete", ha spiegato Gianluca De Cristofaro, responsabile tecnico scientifico e delle relazioni istituzionali degli Ambasciatori del Gusto.

Cristina Bowerman: "Serve prospettiva""Ora più che mai - ha aggiunto Cristina Bowerman, presidente degli Ambasciatori del Gusto - occorre un'azione di rilancio del comparto per consentirgli di assumere in pieno il ruolo di volano per tutto l’agroalimentare italiano, essendo parte integrante della filiera e costituendo il punto di contatto con il consumatore finale. Le azioni necessarie perché questo avvenga dovranno affrontare temi diversi connotati da prospettiva".