FOTO24 VIDEO24 2

Mercedes Concept EQG e Maybach EQS, il lusso che elettrizza

Sono i due Concept EQG e Mercedes-Maybach EQS le nuove idee elettriche del gruppo Daimler

Le storiche qualità fuoristradistiche della Mercedes Classe G troveranno la loro strada anche nellʼera della mobilità elettrica. E anche il blasone super luxury delle Maybach seguirà la “corrente” delle nuove propulsioni, promettendo 600 chilometri a emissioni zero nel comfort più assoluto. Sono infatti Concept EQG e Concept Mercedes-Maybach EQS le ultime frontiere elettrificate del gruppo Daimler.

EQG e Maybach EQS, concept ancora per poco

1 di 16
2 di 16
3 di 16
4 di 16
5 di 16
6 di 16
7 di 16
8 di 16
9 di 16
10 di 16
11 di 16
12 di 16
13 di 16
14 di 16
15 di 16
16 di 16

Il Concept EQG è una vera sorpresa, quasi incredibile a credersi, ma che allo IAA 2021 di Monaco abbiamo visto da vicino con i suoi enormi cerchi in lega di alluminio da 22 pollici. La Classe G è da sempre sinonimo di fuoristrada nudo e crudo, nato nel 1979 con un piglio spartano e spiccio, e da allora pochissimo ritoccato nel design. Lʼabbiamo sempre pensato come il 4x4 super affidabile, inafferrabile protagonista nel deserto marocchino in “Marrakesh Express” di Gabriele Salvatores. Sotto il cofano robuste motorizzazioni diesel oppure il possente V8 benzina 4.0 AMG, Mercedes ne ha vendute 400 mila unità dal 1979 a oggi, ma lʼoggi prevede la transizione elettrica e la mitica Classe G non ne è esclusa.

Il Concept Mercedes-Maybach EQS non è meno rivoluzionario. Fondato nel 1921 da Wilhelm e Karl Maybach, padre e figlio, il marchio compie 100 anni e guarda avanti. Lʼelettrificazione è il passaggio dʼobbligo, dʼaltronde Mercedes inizierà a produrre nel 2022 la EQS, quindi spazio per un top di gamma da favola Maybach EQS cʼè. La prima sorpresa riguarda la carrozzeria, non più la classica berlinona a tre volumi (alcuni modelli Maybach arrivano a 6 metri!), ma una maestosa due volumi 4 porte dal design più attuale.

Gli interni, poi, sono un trionfo di grazia ed eleganza, con elementi decorativi in bianco Pianoforte e materiali in blu mare intenso che ricreano a bordo lʼatmosfera di uno yacht di lusso. I sedili Executive e il pacchetto chauffeur (imperdibile!) trasformano poi il vano posteriore in un confortevole spazio di lavoro o di relax. La consolle centrale si presenta sospesa dalla plancia fino ai sedili posteriori, come un nastro continuo che crea una particolare sensazione di leggerezza ed eleganza dello spazio, mentre i tre monitor del sistema MBUX Hyperscreen aprono lʼabitacolo al mondo digitale.

Espandi