Dopo un anno di pausa causata dalla pandemia, torna RiminiWellness, la grande kermesse dello sport, del fitness e della buona forma. L’appuntamento è presso i padiglioni della Fiera riminese da venerdì 24 e domenica 26 settembre con attività, eventi formativi, masterclass. Non manca neppure la sezione FoodWell Expo, con tutte le più recenti proposte per una sana alimentazione. La biglietteria è solo online e per accedere ai padiglioni della Fiera occorre il Green Pass.
Finalmente, dopo il lungo stop legato alle esigenze di contenimento della pandemia di Covid-19, anche il settore dello sport può finalmente ripartire: questo è il primo segnale che RiminiWellnesss, la manifestazione internazionale di Italian Exhibition Group, si propone di trasmettere a tutti i professionisti e agli appassionati del fitness. Il mercato del wellness, che fino al 2020 in Italia cresceva con una media del 6% all’anno con un fatturato di circa 10 miliardi di euro, l’anno scorso e per la prima parte del 2021 è stato pesantemente penalizzato dal prolungato blocco di tutte le attività in presenza. Oggi, però, si può e si deve tornare a divertirsi facendo attività fisica in compagnia, con tante nuove proposte, tutte da scoprire.
RiminiWellness dedica agli appassionati del movimento fisico ben 10 padiglioni per un’’area espositiva di 60.000 mq dedicati ai futuri trend per migliorare corpo e mente. L’attenzione è tutta incentrata sul divertimento e quindi su ciò che è “fun”, mentre gli spazi tradizionalmente riservati alle attrezzature, agli arredi e ai macchinari per le palestre torneranno a giugno 2022. I padiglioni del polo fieristico sono animati da un fitto programma di eventi rivolti al fitness/dance workout, alle attività indoor e outdoor e al wellness psico-fisico con percorsi olistici innovativi. Nei tre giorni della manifestazione i partecipanti possono scatenarsi in tante nuove proposte di allenamento per ritrovare un’ottima forma sia fisica che mentale: l’età anagrafica non importa, ciò che conta è sentirsi bene.
I più temerari possono mettersi alla prova anche con esercizi particolari, come quelli proposti da Hanuman The Cage Training, una speciale gabbia di allenamento che permette di completare efficacemente l’allenamento calistenico, funzionale, migliorando allo stesso tempo postura, equilibrio e tono muscolare. Chi ama il Crossfit non può perdere la 6° edizione di Italian Showdown, la più grande competizione sportiva annuale riconosciuta e accreditata del marchio Crossfit® che per la prima volta si svolge in fiera.
Gli amanti della bici possono divertirsi con Cyclex, un nuovo format che abbina alla pedalata un lavoro di Total Body Work Out sulla Bike con l'obiettivo di proporre un'idea più fitness, che si affianca all'ormai classico indoor cycling.
Gli appassionati di discipline olistiche hanno a loro disposizione le imperdibili sessioni di Pilates e Yoga, a cui si affiancano la Bioginnastica Lifestyle, il Pilates sugli sliding disks, il Metodo Ipopressivo Multidisciplinare (MIM) e il BodyFly Bamboo, che attraverso movimenti e specifici attrezzi lavorano sul riequilibrio posturale, sulla respirazione, sul benessere psicofisico della persona.
Chi poi desidera fare dello sport la propria professione trova la Visual Arena, con aziende e associazioni di spicco come FIF – Federazione Italiana Fitness, Wellink, TeamSystem, Fiteducation, LifeBrain, presenti con convegni, seminari e sessioni formative e di approfondimento gratuite.
Grande attesa anche per il Convegno Nazionale annuale dell’Associazione Nazionale Impianti Sport&Fitness (ANIF) intitolato “Ripresa dei centri sportivi. Politica, scienza e management sportivo per un futuro di crescita”, al quale sono attesi il Ministro Maria Stella Gelmini, il Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali, Nerio Alessandri, CEO&Founder di Technogym.
Un importante focus sull’alimentazione è offerto da FoodWell Expo, lo spazio dedicato all’healthy food che per il settimo anno è presente all’interno della kermesse. Dopo mesi di vita sedentaria e alimentazione viziata dalle consuetudini del lockdown, è il momento di recuperare un modo sano e corretto di mangiare: le proposte sono innumerevoli e dedicate a tutte le fasce d’età. I principali food brand sul mercato propongono ai visitatori un percorso per far conoscere i benefici dati dal consumo di alimenti funzionali, nutraceutici, pre/probiotici, prodotti naturali e “free from”, o dall’uso dei giusti integratori alimentari a supporto di un’attività fisica intensa.
RiminiWellness, come le altre manifestazioni di IEG, si svolge in totale sicurezza. A tutti i partecipanti è richiesto il Green pass, viene effettuato il check temperatura e utilizzo della mascherina.
Ricordiamo inoltre che la biglietteria è solo online. Informazione e biglietti sul sito: www.riminiwellness.com