Milano Fashion Week, la moda monopolizza le serate milanesi ma le Case auto, in particolare quelle premium, seguono molto da vicino il mondo delle passerelle. Cʼè sintonia fra Auto, Moda e Sostenibilità, lo si è visto bene lʼaltra sera al Volvo Studio Milano, dovʼè stata presentata la Capsule Collection creata da Gilberto Calzolari per Volvo e ispirata dalla nuova C40 Recharge, che debutta finalmente sul mercato italiano.
Originale crossover un poʼ Suv e un poʼ coupé, la C40 Recharge è il primo modello Volvo concepito per essere esclusivamente elettrico. Non soltanto, ma è anche il primo “leather free” ma non per questo manca di eleganza ed esclusività. Monta due motori elettrici, uno sullʼasse anteriore e lʼaltro sul retrotreno, e ad alimentarli ci pensa una potente batteria da 78 kWh, che può essere ricaricata velocemente dal 10 allʼ80% in soli 40 minuti. Una carica piena assicura lʼautonomia sufficiente per percorrere circa 420 chilometri. Sul mercato italiano la Volvo C40 Recharge è proposta nellʼunico allestimento “First Edition”.
In sintonia con il mood ecologista dellʼauto, Gilberto Calzolari ha realizzato una esclusiva capsule collection allʼinsegna della sostenibilità. Il colore principe della collezione è lʼelegante “fjord blue”, che campeggia su materiali innovativi, sostenibili e tecnologici. La collezione comprende un abito lungo asimmetrico senza maniche, un midi dress, una blusa con collo sciarpa e una gonna multipieghe, tutti capi realizzati in un crêpe de chine di poliestere riciclato e certificato GRS dallʼazienda tessile italiana Clerici Tessuto. Il filato è ottenuto peraltro dalla plastica recuperata dalla pulizia degli oceani.
Completano la collezione la t-shirt “Ethics Meets Aesthetics” e un set di accessori quali una tote bag e un bucket hat realizzati dall’upcycling di airbag scoppiati. Una maschera facciale per il riposo è anchʼessa realizzata con plastica riciclata dal mare. La collezione è una limited edition e sarà disponibile “made to order” soltanto al Volvo Studio Milano.
Tornando alla Volvo C40 Recharge, la commercializzazione è già partita con la configurazione online della vettura. Il prezzo della First Edition è di 57.500 euro (ma bisogna aggiungere gli eventuali ecoincentivi), oppure di 60.950 Euro se si opta per la formula “Care Offer”, che include 3 anni di manutenzione e assicurazione kasko/furto/incendio.