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Milano Fashion week, mercato del falso: conoscerlo per contrastarlo

Due iniziative in corso in città per promuovere la tutela del made in Italy e capire i danni provocati dalla contraffazione

Milano Fashion Week, il mercato del falso: conoscerlo per contrastarlo

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Immagini della Glass House, versione itinerante della “Casa dell’Anticontraffazione”, allestita presso la sede centrale di ADM ed ora, eccezionalmente, in via dei Mercanti per la Fashion Week
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Immagini della Glass House, versione itinerante della “Casa dell’Anticontraffazione”, allestita presso la sede centrale di ADM ed ora, eccezionalmente, in via dei Mercanti per la Fashion Week
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Immagini della Glass House, versione itinerante della “Casa dell’Anticontraffazione”, allestita presso la sede centrale di ADM ed ora, eccezionalmente, in via dei Mercanti per la Fashion Week
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Immagini della Glass House, versione itinerante della “Casa dell’Anticontraffazione”, allestita presso la sede centrale di ADM ed ora, eccezionalmente, in via dei Mercanti per la Fashion Week
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Immagini della Glass House, versione itinerante della “Casa dell’Anticontraffazione”, allestita presso la sede centrale di ADM ed ora, eccezionalmente, in via dei Mercanti per la Fashion Week
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Immagini della Glass House, versione itinerante della “Casa dell’Anticontraffazione”, allestita presso la sede centrale di ADM ed ora, eccezionalmente, in via dei Mercanti per la Fashion Week
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Immagini della Glass House, versione itinerante della “Casa dell’Anticontraffazione”, allestita presso la sede centrale di ADM ed ora, eccezionalmente, in via dei Mercanti per la Fashion Week
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Immagini della Glass House, versione itinerante della “Casa dell’Anticontraffazione”, allestita presso la sede centrale di ADM ed ora, eccezionalmente, in via dei Mercanti per la Fashion Week

Quasi 13 milioni di pezzi sequestrati. Sono i numeri del mercato della contraffazione in Italia, solo nel corso del 2020: oltre il 260% in più rispetto al 2019. Sono dati dell’ADM, Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli che a Milano, in occasione della Fashion Week, mette in vetrina il mercato del falso. Due le iniziative da segnalare, rispettivamente in via Mercanti, a due passi da piazza Duomo, e negli spazi del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia.

CONTRO LA CONTRAFFAZIONE, A TUTELA DEL MADE IN ITALY - Dedicata al mercato del falso è la Glass House, versione itinerante della “Casa dell’Anticontraffazione”, allestita presso la sede centrale di ADM. Per tutta la durata della Fashion Week è eccezionalmente presente in via Mercanti. Al suo interno, con il patrocinio del Comune di Milano, sono esposti prodotti contraffatti e in violazione alla normativa sul made in Italy, per i quali ADM ha inibito l’immissione in commercio a tutela delle griffe. Inoltre, al fine di divulgare l’importanza del contrasto al fenomeno del fake anche nel settore scientifico e tecnologico, negli spazi del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia è invece presente un corner in cui sono esposti i più significativi oggetti di contraffazione cui è stata impedita l’immissione sul mercato a tutela delle aziende che investono in progetti innovativi per design, originalità ed efficienza industriale.
 

I DANNI DEL MERCATO DEL FALSO - Nel cuore di Milano, riconosciuta nel mondo capitale della moda e dello shopping, sede delle maison italiane e internazionali, ADM intende in questo modo dare attenzione anche al fenomeno criminale legato al mercato del falso, che tanti danni patrimoniali e di immagine procura ai titolari dei diritti di proprietà intellettuale e all’economia, oltre che alla salute dei consumatori, messa a rischio dalla scarsa qualità dei materiali e da processi produttivi a basso costo che recano danni anche all’ambiente. La contraffazione lede le fondamenta del processo produttivo, creativo e scientifico dell’attività imprenditoriale, artigianale e commerciale, non solo nel settore della moda, ma anche in quello della tecnologia.

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