Celebrare l'amore oltre la morte. A Cesena una donna ha "sposato" il suo compagno nel giorno del suo funerale. Andrea Campana, 37 anni, era rimasto vittima di un incidente stradale. La compagna di una vita, Giuseppina, ha voluto celebrare comunque l'unione con il suo uomo.
Campana era deceduto il 14 settembre. A bordo del suo scooter T-Max a Pioppa di Cesena, è stato investito e ucciso da una macchina. Il giorno del suo funerale, con amici e parenti nella chiesa, la fidanzata e mamma della loro bambina Aurora, ha deciso di pronunciare il fatidico "sì".
Giuseppina ha celebrato quindi un matrimonio senza alcun valore legale, ma altamente simbolico e spirituale per coronare il sogno di un amore che è stato spezzato dal destino. La donna, che teneva tra le mani il bouquet nuziale, ha letto una lettera-preghiera per lo sposo che aveva già preparato per il giorno in cui sarebbero dovuti andare all'altare.
"Andrea è la tua anima gemella e da oggi lo sarà per sempre. Io vi dichiaro marito e moglie", ha detto il parroco Jacek Kusiak celebrando la classica formula, per ultimare un amore che "supera ogni confine".
Nella chiesa c'era un ramo di pianta di kiwi, che il 37enne aveva fatto crescere.