Sonic the Hedgehog, copia originale del videogame venduta a 430mila dollari
Il ricco blu più famoso dei videogiochi segna un record storico per una cartuccia della console Sega Mega Drive
Doppio record per Sonic the Hedgehog. Una copia originale dell’omonimo videogioco per Sega Mega Drive è stata venduta a 430.500 dollari, stabilendo così uno storico traguardo sia per un gioco della serie sia un per un gioco lanciato sulla console giapponese (conosciuta come Sega Genesis negli Stati Uniti) – che non era mai stato venduto a queste cifre. Non solo, la cartuccia in questione ha anche ricevuto un'elevata classificazione da parte dell'ente WATA.
WATA è una società che si occupa di valutare la qualità di una copia di un videogioco ma è divenuta nota anche per accuse di manipolazione e inside trading. Il co-fondatore è infatti stato recentemente accusato di aver venduto in segreto copie di videogiochi dell’azienda.
L’acquisto di Sonic the Hedgehog a questa cifra ha attirato persino l’attenzione di Yuji Naka, co-creatore dell’iconico riccio blu, che dopo un iniziale stupore è anche arrivato a chiedersi se non si trattasse di una frode – scatenando involontariamente una discussione sull’affidabilità o meno di WATA.
SU TGCOM24