FOTO24 VIDEO24 2

"Io Resto", la pandemia di Covid vista dal cuore di un ospedale in prima linea

Arriva nei cinema, diretto da Michele Aiello, l'unico documentario realizzato interamente in un ospedale durante la prima ondata

Ufficio stampa

Dopo l'anteprima avvenuta il 16 settembre, arriva il 23 nei cinema della Lombardia, e dal 30 settembre nel resto d'Italia, "Io Resto". Il film di Michele Aiello è l'unico documentario interamente girato all'interno di un ospedale italiano, gli Spedali Civili di Brescia, durante la prima ondata della pandemia di Covid. è Un mese dentro la vita di un ospedale, sospeso di fronte all'ignoto.

Per la prima volta, una videocamera mostra il fardello emotivo e la gentilezza nei rapporti tra pazienti e personale sanitario durante lo scoppio della pandemia.

E' una storia che appartiene a tutti, è un racconto collettivo. L'Italia è nel mezzo di un rigido lockdown dovuto al primo picco pandemico per il Covid, la Lombardia è la regione più colpita, i casi di infezione del virus aumentano, gli ospedali non sono adeguatamente attrezzati. E' in questo momento che, a Brescia, Michele Aiello decide di affiancare dottori, infermieri e autotrasportatori, tutti coloro che stanno facendo sforzi enormi per affrontare e contenere la diffusione del virus, mentre i media li chiamano "angeli" ed "eroi". Ciò nonostante, molto spesso, i loro continui sforzi, insieme alle sofferenze dei pazienti affetti da COVID-19, rimangono invisibili, eccetto nei reparti dell’ospedale dove si accende la videocamera.

Mettendone insieme i frammenti, con la visione di "Io Resto" arriviamo a conoscere le persone coinvolte e ogni dettaglio catturato riesce a trasmette il suo peso e la sua importanza nell’interezza di questi momenti drammatici e incerti. Lo spettatore è presente, con grande attenzione intuisce le parole non dette, vive i pochi momenti di distrazione, sempre salvifici, viene sfiorato dalla rassicurazione di una carezza, di uno sguardo, di una parola.

La colonna sonora è conosciuta, il suono delle sirene delle ambulanze, mentre è sconosciuto il sottofondo rumoroso, ovattato e assordante dei macchinari che tengono in vita i pazienti.  

LE DATE DELLE PROIEZIONI SPECIALI

dal 23/09 al 27/09 Brescia, Cinema Nuovo Eden, il 25/09 alla presenza del regista e del Primario di Malattie Infettive Spedali Civili di Brescia Prof. Francesco Castelli

23/09 Bergamo, Cinema Conca Verde, 21:00, alla presenza del regista e del Primario di Malattie Infettive Papa Giovanni XXIII di Bergamo Prof. Marco Rizzi

25/09 Milano, Cinema Beltrade, ore 17:40, alla presenza del regista

27/09 Treviglio (BG), Anteo Spazio Cinema, ore 21:25, alla presenza del regista

28/9 Bologna, Cinema Teatro Galliera, 21:30, alla presenza del regista

29/9 Torino, Cinema Massimo, 21:00, alla presenza del regista

Espandi