Chi ama gli scenari esotici e vorrebbe allevare una tigre nel suo salotto, può stare allegro: non cè bisogno di convivere con un felino, tanto affascinante quanto potenzialmente pericoloso, destinato a diventare un animale di taglia ragguardevole e dotato di appetito insaziabile: ora cè un grazioso gatto che nel suo mantello ricorda quello della tigre della giungla: in più è educato come un cane e ama persino lacqua. Si chiama Toyger e già dal suo nome richiama lidea della tigre in miniatura, anzi, letteralmente della tigre giocattolo. Lunico neo di questo Fuffy della giungla è il prezzo: un esemplare costa 2.500 sterline (3.700 euro), ma questo non sembra scoraggiare i suoi fans: tra i britannici si tratta del felino più desiderato del momento.
La somiglianza con la tigre viene soprattutto dalle striature presenti sulla pelliccia, ben definite e simili appunto a quelle della tigre, e dalla coda, anchessa striata molto lunga, spessa e con strisce ad anello. Il Toyger è il risultato di quindici anni di studi ed è stato ideato dall'americana Judy Sudgen con l'intento di realizzare una tigre in miniatura. Il gatto ricorda il suo feroce cugino selvatico solo fisicamente, per colore e dentatura. Sotto tutti gli altri punti di vista, in particolare per quanto riguarda il carattere, si comporta come un docile animale domestico. Lunica sorprendente particolarità che lo distingue dai gatti comuni è il fatto che ami l'acqua.
''Per certi aspetti è simile ad un cane: sguazza felicemente nell'acqua e può essere portato a spasso al guinzaglio, racconta al Daily Telegraph Gaynor Jean-Louis, il primo inglese a possedere una coppia di toyger importati dagli Usa, oltre ad essere uno dei tre allevatori in Gran Bretagna. ''Le persone lo adoreranno - continua - perché è così diverso dai suoi simili.
Il micio infatti ha un carattere mite e gli basta una dieta a base di normale cibo per gatti. ''E' un animale perfetto - spiega il proprietario - per chi vuole un gatto tranquillo che non dia problemi. E i britannici, che notoriamente sono appassionati gattofili, hanno subito abbracciato la nuova moda felina: Jean-Louis ha detto di aver già liste di attesa di tre mesi per queste mansuete tigri da salotto.