FOTO24 VIDEO24 2

Il Green pass non entra in chiesa: non serve per partecipare alla messa

Regole invariate per le celebrazioni religiose. Niente certificazione verde anche per le processioni e le udienze papali

Ansa

Distanziamento, mascherina obbligatoria e igienizzazione delle mani: restano invariate le regole anti-Covid per partecipare alla messa, che da un anno e mezzo è comunque priva di alcuni gesti liturgici che sarebbero vettori di contagio, dallo scambio della pace all'acqua santa, fino agli ingressi contingentati. In ogni caso, niente novità sul fronte Green pass: a messa non servirà il certificato verde, e neanche per le processioni.

La Conferenza episcopale italiana si è mossa comunque in anticipo, rispetto al nuovo provvedimento del governo, e una decina di giorni fa, in coincidenza con l'apertura dell'anno pastorale, ha dato indicazione a tutti i vescovi a sollecitare i fedeli a vaccinarsi, con un invito particolare per gli operatori, sacerdoti in primis, ma anche catechisti, cantori, volontari a vario titolo.

Nessun obbligo vero e proprio ma una sorta di "moral suasion" da parte dei vertici di una Chiesa, quella italiana, che fin dall'inizio ha sostenuto la campagna vaccinale mettendo a disposizione anche i propri locali per effettuare le inoculazioni.

La prima diocesi a rispondere all'appello della Cei è stata quella di Milano, che tra l'altro è anche la più grande diocesi del mondo. Già a partire dal 20 settembre nelle parrocchie milanesi sacerdoti e operatori devono avere ricevuto la prima dose da almeno 14 giorni o essere guariti da meno di 180 giorni dal Covid o aver fatto un tampone negativo nei due giorni precedenti. Bisogna quindi aver fatto quello che serve per ottenere il Green pass anche se formalmente il certificato non sarà richiesto.

I vescovi del Lazio esortano "con molta fermezza", tutti coloro che possono, "a vaccinarsi: presbiteri, religiosi e operatori pastorali". "Ben oltre gli obblighi, siamo consapevoli che è in gioco il bene comune", dicono i vescovi, che fanno riferimento alle parole di Papa Francesco che ha definito la vaccinazione contro il Covid "un atto d'amore".

Un appello alla vaccinazione è stato lanciato a Firenze dal cardinale arcivescovo Giuseppe Betori: "Non cadiamo nel tranello di chi vorrebbe farci vedere nel vaccino una violenza fatta alla nostra libertà". Le attività di culto non sono mai rientrate nell'obbligo di Green pass; come anche sono state libere dalla certificazione verde tutte le attività di oratorio con i ragazzi e i centri estivi organizzati dalle parrocchie.

Il Green pass dal 6 agosto è richiesto però, anche nelle parrocchie, per i servizi di ristorazione svolti al chiuso; spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive; musei e mostre; convegni. E' da vedere invece che cosa sarà previsto, quando la certificazione sarà chiesta in tutti i luoghi di lavoro, per quelle attività diocesane che si configurano come un impiego vero e proprio.

Diverso è il discorso per il Vaticano che sulle regole anti-Covid decide per sé. Premesso che il piccolo Stato del Papa è stato tra i primi al mondo a vaccinare i suoi residenti e le persone che vi lavorano (e che ha donato vaccini anche ai Paesi piu' poveri), di fatto il green pass ad oggi è richiesto solo nella mensa aziendale interna alle mura vaticane. Il certificato non è richiesto né per le celebrazioni e neanche per le udienze papali, che vedono la partecipazione nell'Aula Paolo VI di alcune migliaia di persone.

Il Venerdì Santo ai tempi del coronavirus: a Napoli il Crocifisso viene "esposto" fuori dalla chiesa

1 di 28
2 di 28
3 di 28
4 di 28
5 di 28
6 di 28
7 di 28
8 di 28
9 di 28
10 di 28
11 di 28
12 di 28
13 di 28
14 di 28
15 di 28
16 di 28
17 di 28
18 di 28
19 di 28
20 di 28
21 di 28
22 di 28
23 di 28
24 di 28
25 di 28
26 di 28
27 di 28
28 di 28

Espandi