NESSUN PRIVILEGIO

Green pass, il governo chiede al Parlamento di adeguarsi all'obbligo | Prezzi calmierati per i tamponi

Conclusa la cabina di regia con i partiti: c'è l'accordo sull'estensione del green pass dal 15 ottobre. Iniziato alle 17 il Consiglio dei ministri

Si va verso l'estensione dell'obbligo del green Pass anche per gli organi costituzionali, includendo dunque il Quirinale e la Corte Costituzionale. L'obbligo, quindi, riguarderà anche le cariche elettive di Camera e Senato. E' quanto trapela dalla cabina di regia a Palazzo Chigi. L'obbligo, per il principio dell'autodichiarazione, non può applicarsi automaticamente agli organi costituzionali che saranno chiamati a pronunciarsi entro il 15 ottobre.

"Condivisione sostanziale" sull'estensione del green pass Sull'impianto del provvedimento di estensione dell'obbligo di green pass ci sarebbe una "condivisione sostanziale", riferiscono fonti al termine della cabina di regia. L'estensione scatterà probabilmente dal 15 ottobre, per tutte le  amministrazioni pubbliche e nel settore privato per chi accede ai luoghi di lavoro. Il provvedimento è sul tavolo del Consiglio dei ministri iniziato alle 17.

Sospensione senza stipendio per chi è senza green pass dopo 5 giorni Nel testo sarebbero previste sanzioni come nella scuola, e quindi dopo 5 giorni sospensione senza stipendio, per i lavoratori pubblici e privati sprovvisti di green pass. Se però il dipendente dovesse accedere sui luoghi di lavoro eludendo il controllo, la sanzione diventerebbe pecuniaria, da 600 a 1.500 euro, e disciplinare.

Tamponi a 8 euro per gli under 18, a 15 per gli altri fino a fine anno Secondo quanto riferiscono fonti di governo, il dl dovrebbe prevedere un obbligo generalizzato per le farmacie di praticare prezzi calmierati per i tamponi fino al 31 dicembre. In particolare il costo dovrebbe essere di 8 euro per gli under 18 e di 15 euro per tutti gli altri. L'obbligo, viene spiegato, porterà a un incremento del numero delle farmacie che praticano i prezzi calmierati. Ma non è stata accolta la richiesta dei sindacati di tamponi gratis per tutti: sarà esente dal pagamento solo chi non può fare  il vaccino. Su richiesta di alcune Regioni si chiederà un parere al Cts per valutare se estendere la validità del tampone fino a 72 ore.

A ottobre la decisione sull'aumento della capienza per gli eventi L'ipotesi di aumentare la capienza nei luoghi in cui si svolgono eventi, nei cinema e nei teatri sarà valutata il primo ottobre, in base all'andamento della curva epidemiologica. Il tema è stato posto dal ministro Dario Franceschini e l'orientamento del governo sarebbe favorevole, ma la scelta è non compiere passi affrettati, perché aumentare la capienza vorrebbe dire ridurre il distanziamento. 

Ipotesi di abbassare la quarantena per chi ha le due dosi di vaccino L'esecutivo starebbe invece valutando la possibilità di abbassare la quarantena per chi entra in contatto stretto con un positivo al Covid, ma ha già effettuato entrambe le dosi di vaccino.

Verso l'obbligo anche per chi fa volontariato - Si viaggia inoltre verso l'obbligatorietà del certificato verde anche per chi opera nelle associazioni di volontariato.