FOTO24 VIDEO24 2

 Voghera, l'assessore collega di Adriatici:  "Se non si spara, sarà sempre peggio"

Un mese prima dell'omicidio di Youns El Boussettaoui scriveva così il reponsabile della sicurezza, Giancarlo Gabba, leghista, alla sindaca Paola Garlaschelli e al resto della maggioranza

Omicidio di Voghera, la chat shock del neo assessore alla Sicurezza: "Se non si spara, sarà sempre peggio"

1 di 3
Per gentile concessione di Giampiero Santamaria della pagina Facebook "Politica è partecipazione"
2 di 3
Per gentile concessione di Giampiero Santamaria della pagina Facebook "Politica è partecipazione"
3 di 3
Per gentile concessione di Giampiero Santamaria della pagina Facebook "Politica è partecipazione"

"Finché non si comincerà a sparare, sarà sempre peggio". E' quanto scriveva un mese prima dell'omicidio di Youns El Boussettaoui il neo assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera Giancarlo Gabba, leghista, alla sindaca Paola Garlaschelli e ai colleghi di maggioranza, compreso Massimo Adriatici, coinvolto un mese dopo nell'omicidio dell'extracomunitario. Era il 26 giugno e in una chat interna alla giunta si sta discutendo della centrale piazza San Bovo e di alcuni problemi legati all'ordine pubblico nella cittadina pavese.

La chat shock - La conversazione interna tra assessori è stata pubblicata dalla pagina "Politica è partecipazione" e poi rimossa. L'amministratore della pagina Giampiero Santamaria ha gentilmente concesso gli screenshot a Tgcom24.

Voghera, i protagonisti e il luogo della vicenda

1 di 1


 

Nel botta e risposta, Simona Virgilio, assessore all'Istruzione del Comune di Voghera, segnala ai colleghi: "Davanti all'Africa market mega assembramento con tantissimi individui con bottiglie in mano, non si riesce neanche a passare". A rispondere è proprio Giancarlo Gabba, della Lega, che all'epoca ricopriva il ruolo di assessore all'Urbanistica: "Finché non si comincerà a sparare, sarà sempre peggio".

Spari a Voghera: morto extracomunitario, arrestato un assessore

1 di 11
Massimo Adriatici
2 di 11
Youns El Boussetaoui 
3 di 11
4 di 11
5 di 11
6 di 11
7 di 11
8 di 11
9 di 11
10 di 11
11 di 11

Interviene a questo punto la sindaca Garlaschelli che chiede se non possa chiamare qualche agente della Polizia Locale. "Temo che anche il buon Massimo (Massimo Adriatici, ndr) non sappia più come affrontare il problema con i nostri poliziotti", conclude l'assessore Gabba.

I soggetti coinvolti nella chat, interpellati da La Stampa, non hanno risposto. "Ma la sindaca era informata della sua pubblicazione e pare stia cercando di ricostruire con precisione la chat", si legge sul quotidiano torinese.

Da pochi giorni l'assessore Gabba ha preso le deleghe alla Sicurezza del Comune di Voghera, lasciate da Massimo Adriatici dopo l'indagine che lo vede coinvolto nell'omicidio di Youns El Boussettaoui avvenuto in piazza Meardi il 20 luglio 2021.

Espandi