Fernando Lo Campo, l'uomo arrestato per aver ucciso la 26enne Sara Wasington, subito dopo l'omicidio aveva tentato di uccidere anche la madre della ragazza. E' la donna stessa a raccontarlo a "Repubblica": "Voleva dei soldi - dice - mi chiedeva il codice bancomat. Mi ha premuto un cuscino sulla faccia, voleva soffocarmi. Ma io ho lottato e sono riuscita a divincolarmi".
Il fatto è accaduto giovedì sera. Quando ormai Sara era morta. Dopo averne rubato le chiavi di casa dalla borsetta, Lo Campo ha fatto irruzione in casa aggredendo Caterina Iannino, la madre della ragazza. "Era una furia, ma lucidissimo" racconta lei mentre ancora porta sul volto i segni dell'aggressione e negli occhi il dolore per quanto accaduto a sua figlia. "All'inizio non mi ero accorta che fosse in casa. Credevo fosse Sara, rientrata dormire. Quando mi sono alzata me lo sono trovato davanti".
Il ragazzo a quel punto le salta addosso, vuole il codice del bancomat, è alla ricerca di soldi, tenta persino di soffocare la donna con un cuscino. Ma lei riesce a farlo ragionare, lui si calma e lei gli offre persino un caffè. "Di colpo è cambiato - racconta - si è seduto e ha avuto un lungo momento di autocommiserazione. Mi ha fatto pena, si piangeva addosso. Diceva che era uno stupido e mi ha spiegato che stava passando un brutto momento".
Ora, sapendo tutto quello che in quel momento era già accaduto alla sua Sara Caterina Iannino non ha intenzione di perdonare. "A quel mostro ho dato fiducia - dice - Ora deve pagare. Tutti devono sapere cos'ha fatto alla mia bambina".