FOTO24 VIDEO24 2

Vaccini, via a terza dose: somministrata a 40 trapiantati a Rieti

Dal 20 settembre anche in Lombardia verranno avviate le vaccinazioni per i più fragili, come malati oncologici e pluripatologici

Vaccini, successo a Cagliari per l'open night: oltre mille le dosi somministrate

1 di 8
2 di 8
3 di 8
4 di 8
5 di 8
6 di 8
7 di 8
8 di 8
Oltre mille le dosi somministrate per l'open night organizzato alla Fiera di Cagliari da Ats Sardegna e patrocinato dal Comune di Cagliari. Una lunga fila ha anticipato l'apertura dei cancelli, con circa 2mila persone che già dalle 18.30 si sono messe in coda per ricevere il vaccino anti Covid. Quasi 500 gli under 18 che hanno effettuato il vaccino, mentre 400 sono coloro che hanno ricevuto la prima dose nella fascia di età tra i 19 e i 35 anni. L'età media dei vaccinati è di 27 anni. "Siamo molti contenti dall'affluenza, che è andata oltre tutte le nostre aspettative - afferma Massimo Temussi, commissario straordinario di ATS Sardegna -. La presenza di così tanti giovani e bambini accompagnati dai genitori è stata oggi la migliore risposta ai no vax". Per attirare i più giovani, molti dei quali sono stati accompagnati dai genitori che hanno dovuto firmare il consenso informato, braccialetti colorati con il leit motiv della serata, "It's open night, c'mon", e diverse postazioni selfie con tanto di animatori oltre alla musica con una dj, che ha accolto i ragazzi e i più grandi all'ingresso. 

E' partita a Rieti la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid: la Asl, informa una nota, ha somministrato martedì il siero a 40 soggetti vulnerabili. Si tratta di trapiantati di organo solido che avevano già completato il primo ciclo vaccinale nei mesi scorsi. "Le persone - sottolinea la Asl - sono state contattate direttamente per la somministrazione del vaccino in terza dose presso l'hub vaccinale "ex Bosi" di Rieti.

L'annuncio della Lombardia Dal 20 settembre, anche la Lombardia avvierà la somministrazione delle terze dosi per i più fragili, come malati oncologici e pluripatologici. "Dal 20 o 21 settembre saremo pronti a iniziare questa terza fase, rispettando le indicazioni che ci vengono da Roma di somministrare prima i fragili e ai pluripatologici. Se poi sarà necessario estenderlo a tutta la popolazione, siamo pronti", aveva annunciato, martedì, il presidente Fontana.

Espandi