Bollette di luce e gas in aumento, ecco perché l'energia costa sempre di più
I costi della transizione ecologica sono solo una delle cause. Pesa soprattutto l'aumento dei prezzi delle materie prime non rinnovabili: 200% in più su quello del petrolio
Il costo dell'energia continua a salire e gli italiani se ne accorgeranno sulle prossime bollette di luce e gas. Lo ha anticipato il ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, durante il convegno della CGIL organizzato a Genova lo scorso 14 settembre: nel prossimo trimestre la bolletta dell'elettricità potrebbe aumentare del 40%. Ma perché stiamo assistendo a questo rincaro dei prezzi dell'energia? I costi della transizione verde c'entrano, ma solo in parte.
L'aumento sulle bollette - Quello del rincaro dei prezzi dell'elettricità è un fenomeno già in atto da mesi e non riguarda solo l'Italia, ma diversi paesi europei. Dal secondo trimestre del 2020 allo scorso agosto, il prezzo dell'energia elettrica per gli italiani è passato da 16,08 a 22,89 centesimi di euro per kilowattora. Nello specifico, lo scorso trimestre i costi sono aumentati del 20%, ma gli effetti sulle bollette sono stati contenuti grazie all'intervento del governo che ha stanziato 1,2 miliardi di euro. La misura a favore dei consumatori ha tenuto infatti l'aumento dei prezzi sotto la soglia del 10%.
Luce e gas, il saliscendi in bolletta
SU TGCOM24