FOTO24 VIDEO24 2

Ungheria, primo viaggio del Papa dopo l'intervento: incontro con Orban

Il Santo Padre ha lanciato un appello per "spegnere la minaccia dell'antisemitismo", mentre il presidente ungherese ha chiesto al Pontefice di "non lasciare che l'anima cristiana del Paese perisca"

Papa Francesco incontra il premier ungherese Orban e il presidente Ader

1 di 22
2 di 22
3 di 22
4 di 22
5 di 22
6 di 22
7 di 22
8 di 22
9 di 22
10 di 22
11 di 22
12 di 22
13 di 22
14 di 22
15 di 22
16 di 22
17 di 22
18 di 22
19 di 22
20 di 22
21 di 22
22 di 22

Papa Francesco ha incontrato, nel Museo delle Belle Arti di Budapest, il primo ministro Viktor Orban e il presidente della Repubblica d'Ungheria, Janos Ader, con il segretario di Stato Pietro Parolin e il ministro degli Esteri vaticano, Paul Gallagher. L'incontro, si apprende, è durato all'incirca 40 minuti. Il viaggio in Ungheria è il primo del Pontefice dopo l'intervento.

L'incontro di Francesco a Budapest con il presidente della Repubblica d'Ungheria Janos Ader, con il primo ministro Viktor Orban e il vice primo ministro Zsolt Semjen "si è svolto secondo il programma previsto, in un clima cordiale", comunica la Sala stampa vaticana. Erano presenti, con il Pontefice, anche il card. Pietro Parolin, segretario di Stato, e mons. Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.Tra i vari argomenti trattati, "il ruolo della Chiesa nel Paese, l'impegno per la salvaguardia dell'ambiente, la difesa e la promozione della famiglia". Papa Francesco ha anche voluto fare una battuta nel primo viaggio post operazione: "Scusatemi di aver pronunciato il mio discorso seduto. Non ho 15 anni".

Il Pontefice: "L'antisemitismo serpeggia ancora, è una minaccia che va spenta" - Durante l'incontro con il Consiglio ecumenico delle Chiese e alcune comunità ebraiche, il Santo Padre è tornato ad affrontare il tema dell'antisemitismo, che "serpeggia ancora ed è una miaccia che va spenta. Ogni volta che c`è stata la tentazione di assorbire l`altro non si è costruito, ma si è distrutto, così pure quando si è voluto ghettizzarlo, anziché
integrarlo". Papa Francesco ha ripreso l'immagine del Ponte delle Catene, che collega le due zone simbolo della capitale ungherese, Buda e Pest: "Non le fonde insieme", ha commentato, "ma le tiene unite. Così dovrebbero essere i rapporti tra di noi". 

Orban al Papa: "Non lasciare che l'Ungheria cristiana perisca" - "Ho chiesto a Papa Francesco di non lasciare che l'Ungheria cristiana perisca". E' quanto ha scritto su Facebook il primo ministro ungherese Viktor Orban, dopo il suo incontro a Budapest con il Santo Padre.

Papa Francesco "saluta" Alitalia - "Buongiorno a tutti", "grazie per la compagnia": "Questo volo ha un po` il gusto del congedo, perché ci lascia il Maestro delle cerimonie: è l`ultimo viaggio, perché è diventato vescovo. Poi ci lascia l'Alitalia… Tanti congedi, ma riprendiamo i viaggi e questa è una cosa molto importante, perché andremo a portare la parola e il saluto a tanta gente", ha detto Papa Francesco sul volo per Budapest ai giornalisti al seguito.

Espandi