LA PROMESSA DEL MINSITRO

Bianchi: "La scuola sarà in presenza e resterà aperta per la salute psicofisica dei ragazzi"

"Non sono promesse, ma l'impegno di tutto il governo. Siamo al 93% del personale scolastico vaccinato", ha sottolineato il ministro dell'Istruzione

"La scuola lunedì comincerà e resterà aperta, lo prometto: questo è l'impegno di tutto il governo". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, alla Festa nazionale dell'Unità a Bologna. "Il governo l'ha già promesso quando con il decreto del 6 agosto ha detto esplicitamente che, per la salute psicofisica dei ragazzi, la scuola resterà aperta", ha spiegato Bianchi.

"Siamo al 93% del personale scolastico vaccinato, con una prova di responsabilità che non ha dato nessun altro settore in Italia e siamo a quel livello anche con i ragazzi. La scuola ha reagito in un modo che sta dando insegnamento a tutto il Paese", ha aggiunto il ministro.

Bianchi ha poi ricordato che quest'anno sono state fatte 58mila e 900 assunzione in ruolo. "Abbiamo avviato il concorso straordinario e quest'anno per la prima volta gli incarichi annuali sono stati conferiti a settembre e non in ottobre", ha proseguito.

"La riapertura non è una promessa, ma un impegno" - Mantenere aperte le scuole "non è una promessa, ma un impegno di tutto il governo, c'è differenza. Questo è un impegno che l'esecutivo si è preso nel suo insieme", ha affermato ancora Bianchi.