FOTO24 VIDEO24 2

Covid, 5.193 nuovi casi su 333.741 tamponi e altri 57 morti

I guariti sono 5.997, mentre il tasso di positività cala all'1,6% (dal 2%)

Ministero della Salute

Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 5.193 nuovi casi di coronavirus, a fronte di 333.741 tamponi processati (contro i 5.621 positivi su 286.028 test di venerdì). I decessi sono invece 57 (venerdì erano 62) per un totale, da inizio pandemia, che arriva a 129.885. I guariti sono 5.997, mentre il tasso di positività scende all'1,6% (dal 2%). In calo i ricoveri: -47 nei reparti ordinari, -1 nelle terapie intensive.

In calo i ricoveri Sono 547 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, uno in meno nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 40 (venerdì erano 37). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.117.

-863 attulamente positivi Dall'inizio della pandemia i casi di coronavirus totali sono 4.601.749. I dimessi e i guariti sono invece 4.344.238, mentre gli attualmente positivi sono 127.626, con un calo di 863 casi nelle ultime 24 ore.

Covid, il premier Mario Draghi apre all'obbligo vaccinale | La politica si spacca

1 di 11
Il presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca ha appoggiato la posizione del premier: “Draghi ha fatto bene a dire che si va verso l’obbligo di vaccinazione” 
2 di 11
Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri si è detto favorevole all'obbligo vaccinale, "con la sola eccezione degli studenti. Nelle scuole, invece, sì ai test salivari"
3 di 11
Tra i politici contrari alla misura c'è il presidente dei 5Stelle Giuseppe Conte, che a "La Piazza" ha ricordato di aver "sempre ritenuto che fosse giusto invocare la libertà e la responsabilità dei cittadini"
4 di 11
Il Pd di Enrico Letta invece sembra aver preso con gioia la decisione del premier: "Sono molto d'accordo con la linea che sta portando avanti Draghi, che è una linea di sicurezza. Va bene per noi andare avanti ed estendere l'obbligo vaccinale e il Green pass".
5 di 11
Convinto sostenitori del vaccino obbligatorio è Matteo Renzi, che l'ha detto più volte: "Sì, sono favorevole, ma comunque è già una soluzione l'estensione del Green Pass", 
6 di 11
La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni ha definito la conferenza stampa di Draghi "surreale". "Siamo sempre più convinti che restare all'opposizione di questo governo sia la scelta migliore per difendere gli interessi degli italiani"
7 di 11
Contrario all'obbligo vaccinale è anche il leader della Lega Matteo Salvini, che ribadisce: "Diremo no alla misura proposta ma resteremo al governo".
8 di 11
Una posizione più possibilista è quella espressa dal ministro leghista Giancarlo Giorgetti: "È una misura su cui riflettere bene. Se si arriva all'obbligo vaccinale si arriva a una forma coercitiva che, se possibile, deve essere evitata". 
9 di 11
La cautela è la linea adottata anche dal presidente del Veneto Luca Zaia: "Non commento, ma arrivare all'imposizione del vaccino rappresenterà una sconfitta per il Paese, perché vuol dire che è mancata la presa di coscienza".
10 di 11
La ministra degli Affari Regionali Maria Stella Gelmini ha dichiarato di "non considerare l'obbligo vaccinale un'eresia"
11 di 11
Giovanni Toti, presidente della Liguria e leader di Cambiamo, osserva in modo pragmatico: "Tra chiudere il Paese e l’obbligo vaccinale credo che nessun italiano di buon senso sceglierebbe la prima”.
Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha aperto alla possibilità di rendere obbligatoria la vaccinazione contro il Covid-19. Nella conferenza stampa di ieri 2 settembre, rispondendo a una domanda dei giornalisti il premier ha dichiarato che "il ministro Speranza ed io ne stiamo discutendo: l'orientamento è che l'uso del Green pass verrà esteso ad altre categorie e settori lavorativi" e che, se arriverà l'ok da Ema e Aifa, "si arriverà a rendere obbligatoria l'immunizzazione".  

Espandi