Ryanair alla conquista di Malpensa e Orio al Serio: la compagnia low cost ha offerto un miliardo di dollari per i due aeroporti milanesi. Ad anticipare la notizia è stato un portavoce del vettore irlandese: giovedì dovrebbe esserci la proposta ufficiale, durante un incontro fissato a Dublino. Ryanair, secondo quanto si apprende, proporrà un pacchetto con 80 nuove rotte sui due scali e 18 nuovi aerei B737 entro il 2012.
Secondo Sherrard, quello di Ryanair per Malpensa è un "un vero manifesto". Per anni, ha detto il rappresentantte della compagnia, Malpensa "non ha potuto sviluppare le proprie potenzialità perchè ha scommesso sul cavallo sbagliato, Alitalia, che applica tariffe troppo alte".
Una situazione che si può superare, secondo il vettore irlandese: fino al 2010 ha proposto infatti all'hub dodici B737, per un valore di 840 milioni di dollari "che consentiranno l'apertura di 50 rotte internazionali a tariffe basse da Malpensa e l'apertura di dieci rotte nazionali che collegheranno Milano al sud e alle isole".
In cambio promette di garantire uno sviluppo dagli attuali 3 milioni a oltre 10 milioni di passeggeri. "L'area metropolitana di Milano, che comprende anche province come Vercelli, Varese e Piacenza- ha rimarcato il portavoce- è paragonabile per abitanti a Londra, che ha un bacino d'utenza di 7 milioni, che con i suoi aeroporti fa volare 18 milioni di passeggeri", ma fino adesso non è stata sfruttata abbastanza.
"Dove arriviamo noi è ormai provato che aumenta anche il traffico delle altre compagnie- ha aggiunto Sherrard- perchè guardiamo a quella moltitudine di piccole e medie imprese che devono controllare i costi e nello stesso tempo far viaggiare i propri collaboratori per sviluppare le relazioni internazionali e raggiungere nuovi accordi".
La compagnia prevede poi il raddoppio della presenza a Orio al Serio, con 6 nuovi B737 entro il 2012, per un investimento di 280 milioni di dollari, già deliberato.