FOTO24 VIDEO24 2

Piaggio 1, campione di praticità con le batterie leggere e removibili

Piaggio 1 è spinto da un motore elettrico integrato nella ruota posteriore, le batterie pesano 10 o 15 kg e si portano a casa (o in ufficio) per ricaricarle

Pochi giorni fa lʼannuncio della nascita del consorzio SBMC per le batterie intercambiabili di ciclomotori e moto elettriche, di cui Piaggio è uno dei fondatori accanto a Honda, KTM e Yamaha. Ora la Casa di Pontedera annuncia uno scooter di nuova concezione e al 100% elettrico. Si chiama Piaggio 1 ed è essenziale, facile e leggero. Perfetto per la mobilità cittadina.

Scooter elettrici, la sfida di Piaggio

1 di 38
2 di 38
3 di 38
4 di 38
5 di 38
6 di 38
7 di 38
8 di 38
9 di 38
10 di 38
11 di 38
12 di 38
13 di 38
14 di 38
15 di 38
16 di 38
17 di 38
18 di 38
19 di 38
20 di 38
21 di 38
22 di 38
23 di 38
24 di 38
25 di 38
26 di 38
27 di 38
28 di 38
29 di 38
30 di 38
31 di 38
32 di 38
33 di 38
34 di 38
35 di 38
36 di 38
37 di 38
38 di 38

La prima cosa che si coglie del nuovo modello è il design minimalista, ma che mantiene quei contenuti premium tipici degli scooter Piaggio. Vedi Liberty, Beverly ma anche Vespa, peraltro già presente con una variante elettrica. Piaggio 1 mostra la cura dei dettagli, la ciclistica raffinata e il grande comfort per guidatore e passeggero, basti pensare che è l’unico e-scooter della sua categoria con un vano sottosella così ampio da poter contenere un casco full jet. La pedana piatta e spaziosa aiuta la posizione di guida, mentre il passeggero beneficia di pratiche e robuste pedane estraibili.

Piaggio 1 è spinto da un motore elettrico integrato nella ruota posteriore. È disponibile in due versioni: la prima con potenza da 1,2 kW e batteria da 1,4 kWh raggiunge la velocità di 45 km/h, la seconda eroga una potenza di 2 kW e con la batteria da 2,3 kWh tocca i 60 km orari. Lʼautonomia di marcia arriva, rispettivamente, a 55 e 85 chilometri impostando la modalità ECO, mentre inserendo Sport si scende a 48 e 66 chilometri. Lʼaspetto più interessante, però, sta nella leggerezza delle batterie, che pesano rispettivamente 10 e 15 kg e sono facilmente estraibili da sotto la sella, così da portarla a casa o in ufficio per la ricarica. Il tempo standard per la ricarica completa è di 6 ore (con tensione di 220 V).

Scooter elettrico di grande affidabilità, Piaggio 1 garantisce un’ottima efficienza fino a 800 cicli di ricarica completi della batteria, dopodiché conserva il 70% circa della sua capacità e rimane perfettamente utilizzabile. Lo stato di carica è visibile sullʼampio display digitale a colori da 5,5 pollici, sempre perfettamente leggibile grazie al sensore crepuscolare che adatta sfondo e colore dei caratteri a seconda delle condizioni di luce rilevate (modalità diurna/notturna).

Privo di chiave tradizionale, Piaggio 1 ha il sistema keyless e si avvia utilizzando il telecomando e agendo su una manopola che sostituisce il classico commutatore di accensione. Poi col tasto MAP sul lato destro del manubrio, e tenendo la leva del freno premuta, il mezzo parte. Due le modalità di marcia, come detto ‒ ECO e Sport ‒ più una terza modalità Reverse che è la retromarcia, inseribile però soltanto a veicolo fermo. I nuovi Piaggio 1 e Piaggio 1 Active costano rispettivamente 2.690 e 3.290 Euro.

Espandi