Quello di Los Angeles diventa il primo grande distretto scolastico americano a rendere obbligatorio il vaccino anti Covid-19 per gli studenti dai 12 anni in su che partecipano alle lezioni in presenza. Il board del distretto, il secondo più grande del Paese con oltre 450mila alunni, ha approvato la misura all'unanimità: 6 a 0.
Secondo il piano del consiglio scolastico che nella notte ha votato la mozione, gli studenti dai 12 anni che intendono frequentare aule, mense e palestre scolastiche e altro dovranno essere completamente vaccinati entro dicembre. La decisione segna una delle misure più aggressive adottate da un importante distretto scolastico degli Stati Uniti.
La mossa è stata stimolata in parte da un recente aumento dei ricoveri pediatrici. Il provvedimento riguarda circa 220.000 studenti idonei alla vaccinazione. Il distretto scolastico di Los Angeles è il secondo più grande della nazione.
Intanto il dipartimento del Lavoro Usa, secondo la Cnn, richiederà a breve alle aziende con oltre 100 dipendenti che questi siano vaccinati contro il Covid o che facciano almeno un tampone a settimana. Lo rendono noto fonti dell'amministrazione Biden al Wall Street Journal.