FOTO24 VIDEO24 2

Francia, la contraccezione sarà gratis per le donne fino ai 25 anni

Il provvedimento sarà valido dal primo gennaio 2022

-afp

Il ministro della Salute francese Olivier Véran ha annunciato che da gennaio 2022 la contraccezione ormonale, e tutte le visite e le prescrizioni ad essa collegate, sarà gratuita per le donne fino ai 25 anni. Attualmente, le spese della contraccezione erano coperte dalla Sanità pubblica fino a 18 anni.

"C'è un calo della contraccezione da parte di alcune giovani donne e il primo motivo è quello finanziario. È inaccettabile." ha sostenuto Véran. Secondo quanto riportato dal ministro all'emittente pubblica France 2, la misura rappresenta uno sforzo da 21 milioni di euro per il governo.

Il limite è stato fissato a 25 anni in quanto, ha detto il ministro, è un'età che corrisponde, in termini di vita economica, sociale e di reddito, a una maggiore autonomia. Dopo il 2013, quando era entrata in vigore la misura per le ragazze tra i 15 e i 18 anni, c’era stata una diminuzione del ricorso all’interruzione volontaria di gravidanza: il tasso è sceso dal 9,5 per cento al 6 per cento tra il 2012 e il 2018. 

Espandi