FOTO24 VIDEO24 2

Pavarotti, l'omaggio di Napolitano

"Ha fatto onore all'Italia"

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha reso omaggio alla camera ardente di Luciano Pavarotti. Era accompagnato dal sindaco di Modena Giorgio Pighi e dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani. "Luciano Pavarotti ha fatto onore all'Italia, l'Italia rende onore a Luciano Pavarotti", ha detto Napolitano.

"Ho voluto rappresentare personalmente la commozione - ha concluso il Presidente- e la riconoscenza degli italiani di ogni regione e di ogni ceto per chi ha portato dovunque la voce e l'immagine più schietta del nostro Paese".

Il presidente della Repubblica è volato fino a Modena per rendere un breve, estremo e commosso saluto alla salma di Luciano Pavarotti. Napolitano è entrato nella chiesa alle 17:05. Le navate erano completamente deserte, tranne gli agenti della sicurezza, l'arcivescovo Benito Cocchi e 5 giovani donne accanto al feretro: la moglie Nicoletta, la sorella Gabriella e le tre figlie grandi del primo matrimonio del cantante. Napolitano ha rivolto subito alcune parole affettuose alle donne di casa Pavarotti, poi è restato alcuni minuti in silenzio.

Ha scambiato ancora alcune parole con il rettore dell'Università Bellagani, il presidente della Provincia Sabatini ed altre personalità istituzionali locali. Alla fine è uscito nella piazza accolto da un fragoroso applauso dalla folla, ed è ripartito per Roma.

Espandi