Il colore di pareti e arredo tra le mura domestiche non è certo di poco conto: non solo perché la scelta determina lo stile a cui vogliamo ispirarci, ma anche perché cambiare non è certo semplice, nè economico. Vediamo allora come destreggiarci tra il desiderio di dare carattere alla casa senza per questo rinunciare alla sobrietà.
Ambienti ariosi, eleganti e nello stesso tempo eterogenei, per evitare la noia di un'abitazione uguale a se stessa dalla cucina alla camera da letto, passando per soggiorno e bagno.
Si può? Sì, perché oggi la tendenza di interior design è proprio quella di rendere ciascuna stanza riconoscibile e personale, dando libero sfogo alla creatività e modulando le scelte in maniera organica ed elegante.
Sì quindi a soggiorni bianchi, un grande classico, da abbinare a camere da letto sui toni del rosso o del giallo; perfetta la sala da pranzo che osa un verde smeraldo a cui si accompagnano ambienti dalle tonalità neutre, come il bianco o il nero.
Di grande tendenza il living nelle nuance del rosa, dalle sfumature che vanno dal rosa antico al fucsia fino ad arrivare al viola, dove, per stemperare una tale esplosione di colore, andranno benissimo letti bianchi e bagni dove il grigio è protagonista.
Raffinato e super chic resta il soggiorno dove la scelta cade sul nero da abbinare al cuoio e a legni pregiati e rari: in questo caso, puntiamo sul colore nelle altre stanze, il blu navy nella stanza da bagno e un rosa caldo per la camera da letto.
Per chi non ha il coraggio di esprimere la propria personalità con scelte forti e decise, ecco la soluzione: un'unica parete dal colore esuberante a cui abbinare un sofà in tinta: bellissimo il blu cobalto, perfetto tanto col bianco quanto con le nuance calde che vanno dal grigio al tortora.
Facile e di straordinario effetto scenico.