E' morto a 84 anni, dopo una lunga malattia, Nino Castelnuovo. La notizia è stata diffusa dalla famiglia. I funerali si terranno a Roma in forma strettamente privata. Attore cresciuto alla scuola del piccolo teatro di Strehler, ha interpretato numerosissimi film e sceneggiati tv. Fu Renzo Tramaglino nella prima trasposizione televisiva de "I promessi sposi". Legò per anni la sua immagine a un celebre spot, in cui saltava atleticamente una staccionata.
Francesco (anche se per tutti Nino) Castelnuovo, morto lunedì a Roma, era originario di Lecco, dove era nato il 28 ottobre 1936. Secondogenito di quattro fratelli (due maschi, Pierantonio e Clemente, e una femmina, Marinella), incomincia a lavorare ancora bambino. Aveva esordito poi al cinema in "Un maledetto imbroglio" (1959) di Pietro Germi, per proseguire interpretando ruoli secondari da attore giovane in numerose pellicole, alcune delle quali anche di rilievo come "Il gobbo" (1960) di Carlo Lizzani e "Rocco e i suoi fratelli" (1960) di Luchino Visconti.
Divenne uno degli attori più popolari in Italia grazie al ruolo di Renzo Tramaglino nella riproduzione televisiva de I promessi sposi, andata in onda sul primo canale della Rai nel 1967, per la regia di Sandro Bolchi. Ha recitato anche in uno dei più premiati film di tutti i tempi: "Il paziente inglese" (1996). La sua immagine rimarrà per sempre legata anche alla sua lunga carriera di atletico testimonial nella pubblicità di una famosa marca di olio d'oliva, in cui veniva ripreso nell'atto di saltare una staccionata.