campagna prosegue

L'allarme di Figliuolo: 1,8 milioni di 50-59enni non ancora vaccinati | Ma cresce platea di chi ha ricevuto una dose: 82%

Terza dose? "Abbiamo fiale necessarie per tutti", spiega il commissario per l'emergenza

"Abbiamo appena raggiunto e di poco superato l'80% delle prime inoculazioni: traguardo importante perché a fine settembre raggiungeremo l'80% di platea interamente vaccinata". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covid Figliuolo. C'è però "preoccupazione su quel milione e 800mila cittadini tra i 50-59 anni non ancora vaccinato e anche se abbiamo raggiunto l'82% delle prime inoculazioni questo potrebbe non bastare".

Terza dose "Dei due vaccini a disposizione Pfizer e Moderna abbiamo quantitativi più che sufficienti: siamo pronti a fare la terza dose a tutti quelli che ci dirà la comunità scientifica", ha precisato.

Ok hub, ma dopo saranno coinvolti medici di base e farmacisti "Stiamo ragionando con i presidenti delle Regioni" sul fatto che "i grandi hub devono andare piano piano a scemare", verso un sistema che veda più coinvolti "i medici di medicina generale, i farmacisti e i pediatri. Ma ritengo - ha concluso Figliuolo - che in questa fase gli hub siano ancora importanti".