Tratto chiuso per due ore

Assalto a un Tir in Puglia, banditi incendiano auto sulla A16

L'assalto, andato in scena intorno alle 5 di mattina, non è però andato a segno grazie all'abilità del conducente

Un gruppo di banditi ha dato alle fiamme due auto per tentare di rapinare un Tir sull'autostrada A16 Napoli-Canosa all'altezza del chilometro 154. Per consentire i rilievi da parte della polizia stradale e la rimozione delle carcasse, il tratto tra Candela e Cerignola Ovest in direzione Canosa è rimasto chiuso per un paio d'ore all'alba di martedì.

L'assalto, andato in scena intorno alle 5 di mattina, non è però andato a segno. Nonostante le vetture date alle fiamme e una sorta di lampeggiante usato per costringere il mezzo a fermarsi, il conducente, un napoletano di 54 anni, è riuscito a divincolarsi e a chiamare le forze dell'ordine. I banditi hanno, quindi, dovuto rinunciare al colpo, dileguandosi velocemente in direzione Cerignola ovest. Al momento della rapina, il Tir era vuoto e il conducente stava andando a caricare scarpe in un calzaturificio di Lecce

Non è il primo assalto autostradale con tecniche analoghe nella zona di Cerignola, dove si intersecano la A16 e la A14. Solo nel 2020, tra luglio e agosto ne vennero compiuti tre, tutti contro portavalori blindati, tutti falliti: il 24 luglio e il 10 agosto lungo la A14 e il 24 agosto sull'A16.