Horizon Forbidden West, le polemiche spingono all’aggiornamento gratuito da PS4 a PS5
L’azienda risponde alle lamentele e fa un passo indietro, ma per i prossimi giochi sarà adottata una politica diversa
Qualche giorno fa, Sony ha aperto le prenotazioni di Horizon Forbidden West, facendo così scoprire agli utenti una sgradevole notizia: il possesso della versione PS4 standard del gioco non avrebbe garantito l’aggiornamento a PS5, incluso solo nelle versioni deluxe. Una situazione che ha suscitato non poche lamentele, tanto da spingere l’azienda a fare un passo indietro e dichiarare che chiunque acquisti Horizon Forbidden West per PS4 potrà aggiornarlo alla versione PS5 a titolo gratuito.
“Giovedì doveva essere una celebrazione di Horizon Forbidden West e dell'incredibile team di Guerrilla che è al lavoro per pubblicarlo il 18 febbraio 2022. Tuttavia, è abbondantemente chiaro che le offerte che abbiamo confermato nel nostro avvio di pre-ordine abbiano mancato il bersaglio” ha dichiarato il CEO di PlayStation, Jim Ryan, in un post sul blog ufficiale.
"L'anno scorso ci siamo impegnati a fornire aggiornamenti gratuiti per i nostri titoli di lancio cross-gen, che includevano Horizon Forbidden West. Anche se il profondo impatto della pandemia ha spinto Forbidden West fuori dalla finestra di lancio che avevamo inizialmente previsto, continueremo a mantenere la nostra offerta: i giocatori che acquisteranno Horizon Forbidden West su PlayStation 4 potranno passare gratuitamente alla versione per PlayStation 5."
Horizon: Forbidden West, le nuove immagini dell'evento State of Play
In aggiunta, il CEO ha anche precisato che questa situazione non si ripeterà in futuro, chiarendo la politica degli aggiornamenti da PS4 a PS5 per i prossimi giochi: “Oggi voglio anche confermare che in futuro, i titoli PlayStation first-party esclusivi cross-gen (in uscita su PS4 e PS5) - sia digitali che fisici - offriranno un'opzione di aggiornamento digitale di 10 euro da PS4 a PS5. Questo vale per i prossimi God of War e Gran Turismo 7, e per qualsiasi altro titolo esclusivo cross-gen per PS4 e PS5 pubblicato da Sony Interactive Entertainment.”
D’ora in avanti, dunque, qualsiasi aggiornamento da PS4 a PS5, per quanto riguarda le esclusive, verrà a costare dieci euro. Horizon Forbidden West è stato un caso speciale che non si ripeterà.
SU TGCOM24