La magrissima Keira Knightley, unghie laccate di rosso, abito lungo bianco e blu, capelli sciolti sulle spalle, ha raccontanto così l'emozione provata per il film in concorso "Atonement - Espiazione" di Joe Wright. "Ho letto il copione fino alla fine - dice l'attrice - e mi sono messa a piangere". La pellicola, ambientata nella II Guerra Mondiale, comincia nel corso di un fine settimana che riunisce la famiglia Tallis sotto lo stesso tetto...
Il caldo torrido e le tensioni che aleggiano tra i membri del nucleo familiare, fanno emergere sentimenti ed emozioni a lungo represse. Briony Tallis (Saoirse Ronan) è una giovanissima scrittrice alle prime armi dotata di una fervida immaginazione. Proprio questa fantasia scatenata genererà un equivoco che sacrificherà la storia d'amore di sua sorella Cecilia (Keira Knightley) con il figlio della governante, Robbie Turner (James McAvoy). La ragazzina accusa Robbie di un crimine che questi non ha mai commesso. L'onta infamante distruggerà la vita del giovane e la sua storia d'amore con Cecilia, alterando tragicamente il corso degli eventi.
"Amo molto l'amore - dice Knightley - e Cecilia l'ho subito amata. Con Joe avevo già affrontato in Orgoglio e Pregiudizio il personaggio di una ragazzina che diventa donna, qui ho voluto esplorare un personaggio senza direzione. Mi piace lavorare dai romanzi e un libro come quello di Ian McEwan ti consente di studiare a fondo il personaggio". Stufa dei Pirati dei Caraibi ("una trilogia basta"), Keira si vedrà presto anche nel film di Francois Girard tratto dal best seller di Alessandro Baricco, "Seta". Per la serata d'inaugurazione l'attrice, che ha debuttato a soli 6 anni ed ha interpretato molti film tv prima di farsi conoscere con "Sognando Beckham", vestirà Chanel, di cui è testimonial per un profumo. Espiazione per Keira "è stato un dono e una sfida".
Ad affiancare la Knightley sullo schermo lo scozzese James McAvoy: "Ho dovuto lavorare molto per potermi sentire all'altezza di un film come questo, già dalle premesse si capiva sarebbe stata un'esperienza fantastica, resa ancor più affascinante dalle capacità di Joe, un vero talento nel saper mantenere sotto controllo tutti i processi di lavorazione del film". La pellicola uscirà in Italia il 21 settembre.